Infinite Bodies è il piccolo festival cinematografico curato da Associazione culturale Augenblick che indaga sulla narrazione del corpo contemporaneo attraverso il medium filmico.
Un concorso internazionale di cortometraggi e un focus sono il nucleo della prima edizione di una rassegna che si propone di intercettare un dibattito transdisciplinare molto ampio: dalla riflessione sulle nuove forme di performatività corporee alla disintegrazione degli spazi fisici nella nuova società digitalizzata, dal movimento dell’inanimato alla trasformazione identitaria dei corpi. L’immagine cinematografica, nella sua forma analogica, digitale, animata, è il prisma attraverso cui interpretare queste tangenze eterogenee ma contestuali.
La rassegna raccoglie opere audiovisive che superino l’idea di prodotto o di contenuto chiuso nelle logiche più strumentali, per aprirsi a un’idea di ricerca e sperimentazione, elaborazione e laboratorio dello sguardo. Il movimento è l’oggetto d’interesse al centro di questa proposta di ricerca: lo spostamento del corpo, o meglio, di tutti i corpi, nello spazio, e quindi anche le impercettibili modificazioni, le rivoluzioni attuate dall’identità nel suo processo di vibrazione trasformativa.
Seguire o inseguire il corpo significa scoprire un infinito processo di liberazione dai pensieri già pensati, quelli dell’ideologia sull’identità, la natura, le relazioni umane e interspecie, relazioni sociali e politiche, fino agli scenari accelerati di convergenza con la tecnologia e l’inorganico.
Questo il programma:
Sabato 21 settembre, ore 18.00 | CineClub Nickelodeon - Genova
FOCUS: CORPO SPAZIO IMMAGINE
MIGRATION DANCE FILM PROJECT | LANDING: PROIEZIONE E TALK (1h 30’)
Oggetto del focus del festival è il lavoro di due nomi di spicco della videodanza internazionale, le canadesi Sandy Silva, coreografa e performer maestra della percussive dance, e Marlene Millar, regista, unite da anni nel progetto Migration Dance Film Project, i cui esiti filmici sono stati presentati e premiati in tutto il mondo. In visita a Genova insieme con il loro gruppo di lavoro, le artiste presentano due dei loro film, Navigation (2020) e Refuge (2024), e incontrano il pubblico per introdurre la loro nuova produzione, Landed, che verrà realizzata a Genova e Torino nell’autunno, dopo un lavoro di preparazione di due anni che ha coinvolto nel processo ideativo anche le comunità di artisti delle rispettive città.
Sabato 21 settembre, ore 21.00 | CineClub Nickelodeon
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI (2h)
Una selezione internazionale di cortometraggi, eterogenei per approcci e stili, ma accomunati dal focus sul corpo come chiave per riflettere sul nostro tempo e sul cinema che può raccontarlo. Dopo la visione, oltre ai premi della Giuria di esperti - 500 euro per Best Film, 200 euro per Best Director e 150 euro per Best Concept - anche il pubblico potrà votare il proprio film preferito.
Domenica 22 settembre, ore 15.00 | Spianata Castelletto
FOCUS: CORPO SPAZIO IMMAGINE
MIGRATION DANCE FILM PROJECT | LANDING: PROVA APERTA (1h)
Nell’ambito della produzione del film Landed, il gruppo di artisti e artiste del Migration Dance Film Project scende in Spianata Castelletto per una prova aperta che è un incontro con la cittadinanza e una dimostrazione pubblica del progetto cinematografico in procinto di realizzarsi. Un appuntamento all’insegna della condivisione, guidato dalla forza emozionante del canto e della danza percussiva.