banner430X45

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - In concorso "Polvo Seran"


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - In concorso
"Polvo serán" ("They Will Be Dust"), scritto e diretto da Carlos Marques-Marcet, arriva in anteprima nazionale in concorso alla Festa del Cinema di Roma, dopo essere stato premiato come miglior film al TIFF - Toronto International Film Festival 2024 (sezione Platform).

Le vite di Claudia e Flavio sono intrecciate da così tanto tempo che nessuno dei due è in grado di concepire la propria esistenza senza l'altro. Quando Claudia, a cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito, Flavio stabilisce di seguirla in questa scelta. Nel momento in cui però i figli, tornati a casa, scoprono le intenzioni della coppia, i sentimenti e i non detti di sempre tornano a galla, e in famiglia esplodono le tensioni. Divisi tra la lealtà verso il proprio amore e la difficoltà di far comprendere agli altri le proprie scelte, Claudia e Flavio si confrontano con il bilancio di una vita, da chiudere insieme.

Scritto dallo stesso Marques-Marcet con Clara Roquet (già regista di Libertad e co-sceneggiatrice di Creatura e Que nadie duerma) e Coral Cruz (Uno para todos), Polvo serán vede la partecipazione della compositrice e cantante catalana Maria Arnal e del pluripremiato coreografo Marcos Morau, direttore della compagnia di danza La Veronal.

Protagonisti del film Ángela Molina (Quell’oscuro oggetto del desiderio, Gli abbracci spezzati, Baarìa), Alfredo Castro (El Club, Post Mortem, El Conde) e Mònica Almirall, figura di spicco del gruppo teatrale Atresbandes. La direzione della fotografia è firmata da Gabriel Sandru (Azor), la scenografia da Laia Ateca (Alcarrás) e il montaggio da Chiara Dainese (Piccolo Corpo).

Una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera), con il sostegno di ICAA, MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, ICEC, OFC, Eurimages, IDM Film Commission Südtirol, Loterie Romande, Cinéforom, Europa Creativa MEDIA, Regione Lazio; ed in collaborazione con RTVE Radio Television Española, Radio Televisione Svizzera, TV3 Catalunya e Movistar.

20/09/2024, 12:53