Luca Ribuoli
Un mese lungo due festival: prende il via l'
Ottobre Alessandrino, che collega ad Alessandria lo storico Premio Adelio Ferrero (previsto dal 5 al 13 ottobre) e il recente Alessandria Film Festival (dal 25 al 28), da quest'anno diretto da
Luca Ribuoli, regista “di casa” che ha ideato anche un calendario di eventi per tutto il mese.
«Non so se sia il festival più lungo d'Italia, ma è possibile», spiega il regista. «L'idea nasce da questa specie di matrimonio tra i due festival, uno di critica - forse l'ultimo in Italia - e il mio, con una tradizione più breve. Uniamo questi mondi e creiamo un unico grande evento, 40 eventi con la narrazione del territorio, questa è una provincia che ha molto da offrire. Insieme c’è più cinema».
Come è stato costruito il programma?
«Volevamo dare un panorama molto diversificato del cinema, che per me è prima di tutto partecipazione: cerchiamo tutti i pubblici. Avremo un evento come "Paz" con il regista Renato De Maria e Riccardo Sinigallia, ma anche un evento il 26 ottobre dedicato al primo anno di vita di "C'è ancora domani", con Paola Cortellesi che ci racconterà in un video cosa è successo in questo periodo. Neri Marcoré parlerà di "Zamora", in cui recita anche l'alessandrina Marta Gastini, ci sarà un evento legato al territorio su San Timorasso, poi Daiele Luchetti, Milena Vukotic... tantissime cose».
Come mai ha accettato di dirigere un festival?
«A volte me lo chiedo ancora: sei sicuro? Alessandria è la mia città, questa è un'area che ha patito molto, ha visto la chiusura per amianto del teatro, un alluvione... c'è una forte spinta dal basso alla partecipazione, c'era spazio per fare qualcosa di importante, vogliamo sperimentare in questa edizione Zero. Leggendo il programma, ammetto che c'è grande soddisfazione».
Ribuoli alla Festa del cinema di Roma presenterà la sua nuova serie, “Miss Fallaci”.
«Fatemelo dire, finalmente! Da tempo aspettavo questo momento: non posso dire molto per ora del progetto, se non che mi ha felicemente sorpreso di essere in cartellone, siamo molto ansiosi di farlo vedere».
27/09/2024, 08:50
Carlo Griseri