Grande successo di pubblico e proiezioni sold-out per l’edizione 2024 di
Capalbio Film Festival che si è svolta dal 19 al 22 settembre 2024. Tra cinema, arte e sostenibilità ambientale un ricco programma di incontri, proiezioni con registi, sceneggiatori, autori e interpreti ha animato per quattro giorni la cittadina della Maremma toscana.
Annunciate le date della prossima edizione che si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2025.
Tra i tanti ospiti presenti Marco Tullio Giordana con Valentina Bellè e Sonia Bergamasco, Raoul Bova che a sorpresa ha consegnato il
premio all’eccellenza CFF2024 a
Fulvio Lucisano,
Giulia Calenda per il
Premio alla sceneggiatura CFF2024, Madrina onoraria della kermesse Margherita Buy. Tra gli ospiti anche Mario Martone, Leonardo Maltese, Letizia Toni, Gianni De Blasi e Biagio Venditti, Luc Merenda, Riccardo Rossi, Leonardo Colombati, Giuliana Gamba, Nicola Tescari, Stefano Lorenzi, Angelo Pasquini e, presenti in collegamento, Sergio Rubini e Valeria Bruni Tedeschi. Tra gli ospiti anche Gianmarco Chieregato per la mostra fotografica allestita presso gli spazi espositivi del Frantonio di Capalbio e aperta al pubblico fino a fine ottobre. Carlo Alberto Pratesi per il Talk One Health: la salute del pianeta e dell’uomo. Prevenzione, longevity, ambiente, con Michelle Desilets, Andrea Giorgi, Serafina Lentini, Guendalina Graffigna, Tiziana Lazzari e Margot Sikabonyi per il Premio CFF 2024 Green Ciak.
Per
Maria Concetta Monaci, Presidente di Fondazione Capalbio che esprime piacere per il successo ottenuto “
Si chiude con soddisfazione la terza edizione del festival. Un ringraziamento speciale ai direttori artistici, alla segreteria organizzativa, ai Collaboratori che, a vario titolo, hanno dato dimostrazione di grande professionalità e capacità. Magnifico il parterre degli ospiti che hanno potuto godere del nostro territorio grazie anche alla collaborazione e disponibilità degli operatori turistici. Coinvolgente il pubblico che li ha accolti mostrando attenzione e sensibilità. Capalbio è più che mai una bella vetrina per eventi di successo”.
Per il sindaco
Gianfranco Chelini e l’assessore con delega alla Cultura Patrizia Puccini “
Con il Capalbio Film Festival si consolida sempre di più la presenza del cinema nel nostro territorio. La partecipazione riscontrata durante l’arco dell’anno nella rinnovata sala cinematografica di Borgo Carige e il successo dello scorso anno del festival, fanno sperare in un definitivo passo in avanti di un appuntamento decisivo per la stagione culturale capalbiese”.
Per i direttori artistici Steve Della Casa e
Daniele Orazi: “Il Capalbio Film Festival ha una caratteristica che ci è molto cara: è un festival amichevole, che vuole avvicinare la gente al cinema. Il lavoro nostro e di tutta la stupenda squadra che ci ha affiancato è stato incentrato proprio su questo punto cardinale, offrendo un festival ricco di contenuti, in cui tutti gli importanti ospiti che hanno acconsentito a regalarci un po’ del loro tempo hanno potuto raccontare, riflettere, condividere idee e ricordi. Non è un caso se il Festival è stato decisivo per riaprire una sala, e se tutti gli ospiti, così come il pubblico, sono stati contenti e rilassati, è perché consci di partecipare a un progetto non banale.”
Il Festival, da un’idea di Susanna Laudi, promosso e organizzato da Fondazione Capalbio con il sostegno del Comune di Capalbio e con il Patrocinio di Regione Toscana, ha avuto come location il Nuovo Cinema Tirreno di Borgo Carige per le proiezioni e la Galleria Il Frantoio di Capalbio che ha ospitato la mostra fotografica di Gianmarco Chieregato, ideatore dell’immagine ufficiale del festival.