PREMIO FRUTTETO - RASTRELLO D'ORO
"
O gun bu gundur, ucuyorum" di Aylin Gokmen)
Motivazione:
Per la capacità di esprimere poeticamente il dolore dell’uomo torturato attraverso la memoria del proprio mondo di nomade curdo e in particolar modo dell’intenso rapporto uomo e natura che raggiunge l’apice nelle varie facce dell’amore, sia nell’infanzia con la madre che nella giovinezza con una ragazza persa troppo presto in un agguato.
PREMIO GERMOGLI - INNAFFIATOIO D'ORO
"
A white-white day" di Vasily Chirkov
Motivazione:
Per aver reso le conseguenze dello sfruttamento del pianeta, attraverso una metafora non banale e usando in maniera sorprendente i personaggi/animali e utilizzando un’ironia caustica e una narrazione complessa, il film mostra la perseveranza dell’uomo nel perseguire delle scelte sbagliate.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA dedicato a Maria Adriana Prolo - ZAPPINO D’ORO
"
Strata Incognita" di Romea Muryn, Francisco Lobo, Amaia Sànchez-Velasco, Jorge Valiente Oriol
Motivazione:
Per aver raccontato il rapporto tra uomo e suolo, utilizzando una regia attenta al rigore scientifico, alla trasfigurazione poetica attraverso un linguaggio che ci riporta al miglior cinema sperimentale.
PREMIO DEL PUBBLICO - VANGA D'ORO
"
My Girl" di Caroline Ophelie
PREMIO ASILO BIANCO
"
The wheat will not be golden" di Guoxin Wang
Motivazione:
Per la fotografia e lo scorrere lento e narrativo. Per i dettagli reinquadrati dall’architettura legate a un tempo rivoluzionario ormai superato dalla conteporaneità.
PREMIO SAME - tra meccanica e agricoltura
"
Vincent" di Noemi Pisano e Francesco Rey
Motivazione:
Si pensa che nel lavoro agricolo la tecnologia non sia necessaria, Vincent il giovane allevatore protagonista in questo film ci dimostra che modernità e tradizione vanno di pari passo. E che ci sono vari modi d’intendere la tecnologia.
PREMIO BEST BEAST
Mucca del film "
Xiaohui and his cows" di Xinying Lao
Motivazione:
Il film sviluppa il rapporto empatico tra la mucca, madre del vitello, e il bambino. Riuscendo a mostrarne la sensibilità elevandola al ruolo di personaggio.