banner430X45

MARCELLO MASTROIANNI, SFUMATURE CINEMATOGRAFICHE
- La mostra alla Torre di Mola a Formia


MARCELLO MASTROIANNI, SFUMATURE CINEMATOGRAFICHE - La mostra alla Torre di Mola a Formia
Dal’11 al 20 Ottobre 2024, presso la Torre di Mola a Formia, si terrà la mostra fotografica dal titolo “Marcello Mastroianni, sfumature fotografiche” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, con il patrocinio del Comune di Formia. L’evento, ospitato all’interno della XIII edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, dal 12 al 19 Ottobre al Cinema Teatro Ariston di Gaeta, sarà un omaggio al grande attore italiano e internazionale, Marcello Mastroianni, una delle figure più amate e iconiche del cinema mondiale. La mostra, nel centenario della nascita, si pone l’obiettivo di esplorare e celebrare la sua carriera attraverso una selezione di fotografie inedite e iconiche che raccontano le molteplici sfaccettature della sua vita artistica e personale.

Nato il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Mastroianni ha segnato profondamente il cinema italiano e internazionale con la sua eleganza, il suo carisma e il suo talento straordinario. Attraverso l’obiettivo di alcuni dei più grandi fotografi italiani, questa mostra ripercorre la sua vita e il suo percorso artistico, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare immagini che non solo immortalano l’attore sul set, ma che rivelano anche i lati più intimi e privati dell’uomo dietro la maschera pubblica.

Tra i fotografi che hanno immortalato Marcello Mastroianni durante la sua carriera, la mostra ospiterà scatti realizzati da nomi di grande rilievo come Piero Ravagli, Carlo Riccardi, Marcellino Radogna, Marcello Geppetti, Tania Cristofori, Luciano Del Castillo, Luciano Di Bacco, Sebastiano Di Bari, Angelo Genovese, Vittorio Laverde, Elio Luxardo, Nevio Mazzocco, Massimo Vergari, Elio Vergati, Stefano Micozzi. Le loro immagini non solo raccontano la vita di Mastroianni, ma documentano anche un’epoca di grande trasformazione culturale e sociale in Italia, soprattutto nel periodo del dopoguerra.

La mostra – promossa da Quinta Dimensione APS, dall’Associazione “Identità Fotografiche” e dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” – sarà inaugurata l’11 Ottobre alle ore 17 e sarà aperta al pubblico fino al 20 ottobre 2024. Ingresso gratuito.

10/10/2024, 09:25