banner430X45

SPORT MOVIES & TV 42 - Dal 5 al 9 novembre a Milano


SPORT MOVIES & TV 42 - Dal 5 al 9 novembre a Milano
SPORT MOVIES & TV 2024” rappresenta il culmine mondiale del cinema, della televisione e della cultura sportiva, una celebrazione senza eguali che riunisce sotto un unico tetto il meglio dell’immagine sportiva globale. Questa prestigiosa manifestazione, Finale di 20 Festival (nei 5 continenti) del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, ispirata dal potente slogan “FICTS is Culture through Sport – Olympic Emotion”, è in programma a Milano dal 5 al 9 novembre 2024

Organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) guidata dal Prof. Franco Ascani, Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”, il Festival - con la partecipazione di 130 Nazioni - vanta la collaborazione di Regione Lombardia e della FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026.

SPORT MOVIES & TV 2024” è molto più di un festival: è un'epica kermesse di cinque giorni che intreccia sport, cultura e arte, aperta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi, con ingresso gratuito su accredito (prenota l’ ingresso gratuito in sala al link: linktr.ee/fictsfederation). L'evento offrirà una panoramica internazionale con 135 proiezioni selezionate tra 1.965 opere provenienti da tutto il mondo (incluse 35 anteprime mondiali ed europee, immagini esclusive dei Giochi Olimpici e una varietà di contenuti capaci di catturare il cuore e l’immaginazione del pubblico), Mostre, Meeting, Workshop, Eventi Collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest, incontri con campioni olimpici, paralimpici, sportivi e registi, premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali e un’area attrezzata con simulatori di esports (F1, sci, canottaggio, etc.) e console playstation/Xbox.

Non mancheranno le emozioni: l’evento vedrà protagonisti campioni olimpici e paralimpici provenienti da 52 Paesi, con oltre 200 grandi atleti sullo schermo, tra cui Maradona, Pantani, Bottecchia, Thuram, Vlahovic, Moses, Dybala, Uncini, Senna, Sven-Göran Eriksson, l’Inter della “seconda stella” e molti altri, rappresentanti di 45 discipline sportive che spaziano dal calcio alla scherma, dal tennis al baseball, etc.

Oltre alle Cerimonie, sono previste presentazioni editoriali “La cultura sportiva” con Autori e Campioni, giornate a tema come “Il Cinema e lo Sport sono internazionali grazie all’AI” e il coinvolgente programma “Ragazzi… in gamba”, durante il quale saranno premiati i migliori dei 42.300 studenti che hanno partecipato ai TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 (edizione 2024).

In occasione dell’Anno Olimpico Paris 2024, con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva ed i suoi inestimabili valori, sarà predisposto - per tutta la durata del Festival - uno Spazio “Olympic Images - Olympic Emotions” con la proiezione delle migliori immagini dei Giochi Olimpici verso Milano Cortina 2026 rendendo “SPORT MOVIES & TV 2024” un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche”.

L’Auditorium Testori al Palazzo Lombardia (cuore pulsante dell’evento) ospiterà le Cerimonie mentre le altre sedi milanesi del Festival sono il Centro Internazionale Brera, il Cinema Centrale (2 sale), la sede FICTS presso l’Anfiteatro Romano e l’ “Edicola” di Corso Como, 19 (Piazza Gae Aulenti).

17/10/2024, 15:34