Sette registi Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia per sette cortometraggi realizzati con l'ausilio dei materiali d'archivio dell'Istituto Luce. Queste storie compongono il film a episodi "
100 di Questi Anni", realizzato per i 100 anni dell'Istututo Luce (1924 - 2024).
I cortometraggi, tutti sotto forma di commedia, trattano i temi della società moderna, dal matrimonio alla donna nella società, dalla criminalità alle lotte degli operatori del comparto cinema, dal ruolo dell'immagine e della bellezza al ruolo della musica fino ad arrivare all'esasperato mondo della cucina e del ruolo degli chef, tutti trattati in modo ironico. Su tutti, da citare "
100% Criminale" di Sidney Sibilia, con Valerio Aprea, dove l'arte del crimine è letta da un ladro fallito.
Oltre ai sette autori, si sono cimentati nell'opera anche altrettanti attori, oltre a sopracitato Aprea, come Carlo De Ruggieri, Federico Maria Galante, Claudia Gerini, Maria Chiara Giannetta, Paola Minaccioni, Vincenzo Nemolato e lo stesso Papaleo.
"
100 di Questi Anni" è un "esperimento" riuscito, dove la commistione realtà e finzione funziona benissimo in un omaggio collettivo alla memoria, ma anche al presente.
21/10/2024, 09:22
Simone Pinchiorri