banner430X45

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - Un programma di proiezioni
e incontri nelle carceri del Lazio


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - Un programma di proiezioni e incontri nelle carceri del Lazio
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma torna nelle carceri del Lazio con un programma di proiezioni e incontri che coinvolgeranno la popolazione reclusa e il pubblico dei cittadini.

Oggi, lunedì 21 ottobre alle ore 14, la Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini” ospiterà "Il treno dei bambini" di Cristina Comencini. La regista e sceneggiatrice romana firma un film epico e struggente tratto dall’omonimo bestseller di Viola Ardone: un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri.

La Festa del Cinema tornerà inoltre a Rebibbia Nuovo Complesso con tre diversi appuntamenti.

La programmazione si aprirà mercoledì 23 ottobre alle ore 16 presso la nuova sala “Meta” con la proiezione di un documentario dal titolo "Ricordo" di Enrico Maria Salerno 1994-2024.

Il giorno successivo alla stessa ora, sarà possibile assistere a "U.S. Palmese" dei Manetti Bros. che firmano una commedia sportivo-romantica ambientata a Palmi, con digressioni a Milano e a Parigi, in cui caratteri, sport, amore, affetti, difetti, ripicche e dispetti collidono e finiscono per rimescolarsi e trovare un equilibrio. I due registi introdurranno la proiezione.

Venerdì 25 ottobre alle ore 16 sarà la volta di "Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport" di Giuseppe Marco Albano. Partendo dalla prestigiosa ricorrenza dei cento anni di storia del Corriere dello Sport, il documentario esplora l’essenza profonda dello sport, vero e proprio collettore sociale e culturale, e l’evoluzione del modo in cui viene vissuto e raccontato. A presentare il film ci saranno il regista Giuseppe Marco Albano e lo sceneggiatore Shadi Cioffi.

Giovedì 24 alle ore 14, la Casa Circondariale di Latina presenterà "Paradiso in vendita" di Luca Barbareschi che ambienta a Filicudi una commedia di caratteri, costume e politica, in grado di raccontare la sfida eterna tra culture affini e litigiose, di conquistatori conquistati e paesani battaglieri, nella migliore tradizione della commedia all’italiana.

Il programma si chiuderà venerdì 25 ottobre alle ore 15.30 presso l’Istituto penale minorile Casal del Marmo con la proiezione di "U.S. Palmese" dei Manetti Bros.

21/10/2024, 11:53