La diciannovesima edizione della
Festa del Cinema di Roma torna nelle carceri del Lazio con un programma di proiezioni e incontri che coinvolgeranno la popolazione reclusa e il pubblico dei cittadini.
Oggi, lunedì 21 ottobre alle ore 14, la Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini” ospiterà "
Il treno dei bambini" di Cristina Comencini. La regista e sceneggiatrice romana firma un film epico e struggente tratto dall’omonimo bestseller di Viola Ardone: un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri.
La Festa del Cinema tornerà inoltre a Rebibbia Nuovo Complesso con tre diversi appuntamenti.
La programmazione si aprirà mercoledì 23 ottobre alle ore 16 presso la nuova sala “Meta” con la proiezione di un documentario dal titolo "
Ricordo" di Enrico Maria Salerno 1994-2024.
Il giorno successivo alla stessa ora, sarà possibile assistere a "
U.S. Palmese" dei Manetti Bros. che firmano una commedia sportivo-romantica ambientata a Palmi, con digressioni a Milano e a Parigi, in cui caratteri, sport, amore, affetti, difetti, ripicche e dispetti collidono e finiscono per rimescolarsi e trovare un equilibrio. I due registi introdurranno la proiezione.
Venerdì 25 ottobre alle ore 16 sarà la volta di "
Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport" di Giuseppe Marco Albano. Partendo dalla prestigiosa ricorrenza dei cento anni di storia del Corriere dello Sport, il documentario esplora l’essenza profonda dello sport, vero e proprio collettore sociale e culturale, e l’evoluzione del modo in cui viene vissuto e raccontato. A presentare il film ci saranno il regista Giuseppe Marco Albano e lo sceneggiatore Shadi Cioffi.
Giovedì 24 alle ore 14, la Casa Circondariale di Latina presenterà "
Paradiso in vendita" di Luca Barbareschi che ambienta a Filicudi una commedia di caratteri, costume e politica, in grado di raccontare la sfida eterna tra culture affini e litigiose, di conquistatori conquistati e paesani battaglieri, nella migliore tradizione della commedia all’italiana.
Il programma si chiuderà venerdì 25 ottobre alle ore 15.30 presso l’Istituto penale minorile Casal del Marmo con la proiezione di "
U.S. Palmese" dei Manetti Bros.