ALICE NELLA CITTA' 22 - "Noi due, fratelli opposti"
Nel film "La cosa migliore" di Federico Ferrone, presentato in anteprima ad Alice nella Città,
Lawrence Hachem Ebaji e Abdessamad Bannaq interpretano due fratelli, Rashid e Murad, che incrociano la vita del protagonista - interpretato da Luka Zunic - e rappresentano due modi diversi di vivere la religione islamica.
Il regista ha dichiarato di aver costruito i personaggi anche insieme a voi: come avete lavorato?
Lawrence: "E' stato un percorso molto formativo per me, che non ho avuto un'influenza religiosa nel background familiare da parte di mia madre (mio padre invece è siriano arabo, religioso e praticante). Grazie al lavoro su questo film mi sono riavvicinato alla mia cultura, ho ragionato molto su certi valori che venivano trascurati: è stato formativo, credo sia la parola perfetta per sintetizzare il tutto, molto interessante.
Sono partito da zero, ci siamo venuti uno incontro all'altro, ho ragionato sul mio passato, su quello che ha portato il mio personaggio a fare determinate scelte nel film... davvero formativo".
Samad: "Con Federico quando ci siamo sentiti inizialmente era solo per delle consulenze, mi conosceva grazie al progetto di "Dustur", sapeva del mio percorso personale e pensava potessi aiutarlo, usare anche un background di esperienze mie. Poi mi ha scelto anche per il cast, sono stato molto contento anche perché credo che questo film sia importante: bisogna parlarne, è da far girare nelle scuole, è anche un progetto culturale".
Come siete voi nella realtà rispetto ai vostri personaggi?
Lawrence: "E' divertente perché nella realtà vera e propria siamo l'opposto l'uno dell'altro, come i due fratelli del film, ma al contrario! Quello più radicale e religioso non sono io ma lui, che sono quello un po' più moderno. Abbiamo trovato molto utile confrontarci anche per questo, si collabora bene se c'è un clima che lo permette: dobbiamo tanto a questo progetto, sul set c'era un clima positivo e collaborativo".
23/10/2024, 16:16
Carlo Griseri