"
Reinas" della cineasta svizzero-peruviana Klaudia Reynicke, da tempo residente in Ticino, è stato scelto per rappresentare la Svizzera nella corsa agli Oscar. Lo ha reso noto l'Ufficio federale della cultura. Il film, co-produzione fra Svizzera, Spagna e Perù l'ha spuntata su "Le Procès du chien", commedia franco-svizzera di Laetitia Dosch, anch'essa preselezionata per gli Oscar 2025 nella nuova procedura di selezione in due tappe introdotta di recente da Swiss Films, l'agenzia di promozione del cinema svizzero. L'UFC proporrà "Reinas" all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria "Miglior film internazionale".
Dopo la prima dello scorso gennaio al Sundance Film Festival negli Stati Uniti, il "Grand Prix of the International Jury for the Best Film" nella sezione Generation Kplus della Berlinale, senza dimenticare il più recente riconoscimento con il Prix du Public UBS del Locarno Film Festival, continua quindi il cammino internazionale della cineasta che in Ticino ha realizzato i suoi primi due lungometraggi, "
Il nido" del 2016 e "
Love me Tender" del 2019, entrambi sostenuti dalla Ticino Film Commission e presentati al Locarno Film Festival.
Per sapere se "
Reinas" avrà la sua chance di guadagnarsi l'ambita statuetta occorrerà attendere dapprima il 17 dicembre, quando L'Academy svelerà la shortlist dei 15 film provenienti dai vari Paesi e il 17 gennaio, quando verranno annunciate le effettive nomination. La prestigiosa cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo 2025 a Los Angeles.