Lunedi 4 novembre 2024 alle ore 10 The Space Cinema proietta in anteprima nazionale per le scuole “
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”. L’evento si inserisce all’interno della giornata “Uniti contro il bullismo” e sono previsti più di 60 mila studenti in presenza e collegati via streaming per incontrare a fine proiezione Teresa Manes (la mamma di Andrea), il protagonista Samuele Carrino, la regista Margherita Ferri, Arisa e lo sceneggiatore Roberto Proia.
Tra gli istituti che hanno aderito rientra anche la scuola media Augusto Serena di Treviso che inizialmente aveva deciso di non partecipare a causa delle preoccupazioni di alcuni genitori sul tema trattato nel film.
Il Vicepreside della scuola secondaria di primo grado, Prof. Chirico, ha parlato con gli insegnanti e ha evidenziato l’importanza dell’occasione formativa e didattica che avrebbero perso non partecipando, sottolineando infatti la necessità di approfondire temi di attualità come il bullismo e il cyberbullismo. Qui la sua dichiarazione in merito: “
Dopo averlo visionato ci siamo resi conto non solo che il film è adatto agli studenti di scuole medie e superiori, ma anche che il messaggio è portato avanti con delicatezza e senza indugiare in sensazionalismi. Quindi il 4 novembre lo mostreremo ai nostri studenti come previsto all’inizio”.
Il produttore e sceneggiatore
Roberto Proia, promotore insieme a Circuito Cinema Scuole e alla stessa Teresa Manes dell’iniziativa, dichiara: "
Siamo felici che dopo aver avuto il parere positivo del Ministro che ha decretato il film adatto dai 6 anni in su, anche l’Istituto Serena di Treviso ha ritenuto il film più che adatto ai ragazzi veri destinatari di quest’opera".
Il film diretto dalla regista Margherita Ferri e prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films con la sceneggiatura di Roberto Proia uscirà nelle sale il 7 novembre.