banner430X45

CINEMAUSTRIA - Dal 19 novembre al Forum Austriaco di Cultura Roma


CINEMAUSTRIA - Dal 19 novembre al Forum Austriaco di Cultura Roma
Pronti per una nuova, emozionante avventura, per trascorrere al meglio le fredde serate invernali? Al via, dunque, la prima edizione di CinemAUSTRIA, una speciale rassegna cinematografica che, attraverso cinque appuntamenti a cadenza mensile, vi offrirà l’opportunità di vivere in prima persona un entusiasmante viaggio tra passato, presente e (possibile) futuro. Dove? Ma naturalmente presso il Forum Austriaco di Cultura Roma (viale Bruno Buozzi 113).

La rassegna prenderà il via, dunque, martedì 19 novembre, quando, alle ore 19.00, verrà proiettato ANGESCHWEMMT, secondo documentario dell’acclamato regista Nikolaus Geyrhalter, che, attraverso tante storie di altrettante persone che vivono o lavorano sulle rive del Danubio, ci offrirà uno scorcio speciale su tanti mondi destinati, purtroppo, a svanire. Il film verrà preceduto dalla proiezione del cortometraggio SUBTOPIC di Nikki Schuster – in collaborazione con il Tricky Women/Tricky Realities Film Festival. Attraverso un appassionante e ipnotico viaggio sotto la superficie marina, si potrà vivere un’esperienza immersiva in cui realtà e utopia si incontrano.

L’appuntamento proseguirà mercoledì 11 dicembre, sempre alle 19.00, quando verrà proiettata la brillante commedia DIE MIGRANTIGEN, diretta da Arman T. Riahi. Attraverso le vicende di due ragazzi disoccupati, che, per essere scelti come protagonisti di un documentario, fingono di essere dei piccoli criminali immigrati, ci verranno offerti anche importanti spunti di riflessione.

Il terzo appuntamento di CinemAUSTRIA avrà luogo, invece, martedì 21 gennaio, sempre alle 19.00, con la proiezione di SPARSCHWEIN, divertente mockumentary diretto e interpretato da Christoph Schwarz, che ci mostrerà come sopravvivere un anno senza soldi, salvaguardando, al contempo, anche l’ambiente.

Quanto è importante credere nei propri sogni, senza mai dimenticare di essere stati bambini? La giovane Annika non ha una vita semplice. eppure, paradossalmente, basterebbe “solo” una coda da sirena per rendere la sua vita migliore. Lei, dunque, è la magnetica protagonista di MERMAIDS DON’T CRY, diretto da Franziska Pflaum e in programma martedì 25 febbraio alle ore 19.00.

La nostra rassegna invernale, infine, si concluderà martedì 11 marzo, alle 19.00, con la proiezione di FAVORITEN, ultimo documentario della grande Ruth Beckermann, che ci mostrerà la vita all’interno di una scuola elementare multietnica nel distretto viennese di Favoriten.

12/11/2024, 21:37