Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Notturno Bus


Regia: Davide Marengo
Anno di produzione: 2007
Durata: 105'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia/noir
Paese: Italia
Produzione: Rai Cinema, Emme
Distributore: 01 Distribution
Data di uscita: 11/05/2007
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA / 01 Ufficio Stampa
Vendite Estere: Intramovies
Titolo originale: Notturno Bus
Altri titoli: Night Bus - Bus de Nuit - Nachtbus - Éjszakai Járat - Gece Otobüsü

Sinossi: Leila è una ragazza che sfrutta il suo fascino per abbordare e rapinare uomini dall'aspetto danaroso; Franz è un autista d'autobus annoiato e depresso, con il vizio del gioco e un mare di debiti. Un assurdo scherzo del destino fa incrociare le loro strade, e da lì in avanti dovranno vedersela con tutti gli altri personaggi di questo brutto pasticcio: con Titti, minaccioso energumeno che dà la caccia a Franz per riscuotere i debiti di gioco; con Garofano e Diolaiti, due improbabili agenti dei servizi segreti che danno la caccia a un documento molto compromettente; ma anche con Matera, uomo di fiducia di un certo politico che sta per fare il suo tempo. Sono diversi Franz e Leila, molto diversi, ma forse riusciranno lo stesso a fare fortuna insieme, da qualche parte in Sudamerica.

Sito Web: http://www.notturnobus.com

Ambientazione: Roma

"Notturno Bus" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 716.000 euro (delibera del 14 e 15 febbraio 2005 - opere prime e seconde)


Libro sul film "Notturno Bus":
"Notturno Bus"
di Giampiero Rigosi, Einaudi, collana Einaudi Tascabili. Stile libero, 2000
Un romanzo ambientato in una Bologna cupa e notturna, un noir che procede con un rapido alternarsi di sequenze, una trappola spietata come la tela di un ragno, una storia intricata, dipanata con la padronanza di un maestro del genere: mentre la città, dal finestrino di un tram, prende la forma di un magico mosaico di punti di vista. Protagonisti Leila, una ragazza che sfrutta il suo fascino per abbordare e rapinare uomini dall'aspetto danaroso, e Franz un autista d'autobus annoiato e depresso, con il vizio del gioco e un mare di debiti in agguato.
prezzo di copertina: 8,26


Note:
Le canzoni “La Paranza” e “Mi Persi”sono tratte dall’album “Il Latitante” di Daniele Silvestri.
La voce di Anna Romantowska è di Melina Martello.
La voce di Marek Barbasiewicz è di Andrezej Roman Jasiewicz.


Video


Foto