Max-width 100% Max-width 100% -

Passione Cinema (2022), di Francesco Ranieri Martinotti
Regia: Francesco Ranieri Martinotti
Anno di produzione: 2022
Durata: 90'
Tipologia: documentario
Genere: arte/sociale
Paese: Italia/Francia
Produzione: Iterfilm, Legato Films; in collaborazione con Archivio dell'Institut National de l’Audiovisuel, Istituto Luce, Archivio di Cinecitta', Archivio di Emittenti Televisive
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Studio Vezzoli
Titolo originale: Passione Cinema

Recensioni di :
- VENEZIA 79 - "Passione Cinema"

Sinossi *:
Passione cinema e, nella versione francese, Passion Cinéma: questo intreccio tra le due parole del ... Continua...


Note:
PASSIONE CINEMA NEL CONTESTO DELLE RELAZIONI CULTURALI TRA ITALIA E FRANCIA
Il 26 novembre 2021, è stato firmato al Quirinale il trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata tra Francia e Italia.
Il trattato copre i settori dell’economia, della difesa, della transizione ecologica e digitale, dell’istruzione e formazione, della ricerca e innovazione e dei giovani.
Particolare attenzione è dedicata alle relazioni culturali tra Francia ed Italia, che sono sempre state un collante nelle relazioni tra i due popoli. Dall’architettura alla pittura, dalla musica alla letteratura, i percorsi tra i due Paesi si sono sempre alimentati, influenzati e uniti in una storia per tanti versi comune. Il cinema ne è un esempio fragoroso.
Al suo art. 9, il Trattato “Riconoscendo la profondità dei legami culturali tra i due Paesi e la loro importanza nell’amicizia che li unisce, le Parti rafforzano la cooperazione tra le istituzioni, gli organismi culturali e gli artisti italiani e francesi ”… “ Le Parti intensificano la collaborazione nell’ambito dell’industria culturale e creativa allo scopo di favorire la circolazione delle creazioni e delle produzioni e per accompagnare l’evoluzione digitale del settore. Esse s’impegnano a facilitare le coproduzioni di opere culturali, in particolare cinematografiche, audiovisive e nelle arti sceniche, e a valutare la possibilità della loro distribuzione attraverso una piattaforma culturale comune”
“Passione cinema” si inserisce sin dalla sua fase produttiva in questo percorso, condividendone gli intenti, di collaborazione e reciproco scambio, che favoriscano la crescita dell’industria del cinema francese ed italiano.


I Viaggi di Roby


Foto

  • Links correlati