Regia:
Renato De Maria
Anno di produzione: 2001
Durata: 102'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione:
IBC Movie,
Rai Cinema,
Tangram Film
Distributore:
Mikado Film
Data di uscita: 22/02/2002
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Mikado Ufficio StampaTitolo originale: PAZ!
Recensioni di :
-
FIABESCHI TORNA A CASA - Back in CalabriaSinossi: Siamo a Bologna alla fine degli anni '70.
In un appartamento, in Via Emilia Ponente 43, convivono senza mai incontrarsi, ma solo sfiorandosi, tre personaggi: Pentothal, Enrico Fiabeschi e Massimo Zanardi, detto Zanna.
Questo è il racconto di 24 ore nella vita di questi ragazzi: dalle quattro del mattino all'alba del giorno successivo, storie di mondi paralleli che convivono nello stesso spazio, cominciando e finendo alla stessa ora.
Pentothal, studente fuorisede, è un fumettista che lavora pochissimo e studia ancor meno. All'inizio della nostra storia, viene lasciato dalla fidanzata Lucilla, una femminista bella e tosta. Sempre in pigiama e con delle logore clark slacciate ai piedi, vive chiuso nella sua stanza, dove tra canne, sogni e visioni, sente il mondo scorrergli a fianco. I suoi compagni conviventi - impegnatissimi nella lotta del movimento studentesco -, la mensa universitaria, il bar affollato dal quale telefona alla madre per chiedere soldi, sono apparizioni sfocate tanto quanto i suoi sogni e la sua vera ossessione: Lucilla. Un miraggio che appare e scompare.
Enrico Fiabeschi è il classico fuorisede che è anche fuoricorso. Non gli importa nulla della politica e meno che mai dell'amore. Si fa mantenere dalla fidanzata Anna, dalla quale si fa regolarmente e metodicamente prestare 'cinque carte'. Anna lavora, Fiabeschi no. Quella mattina è l'ultimo a svegliarsi. Deve dare un esame al DAMS, altrimenti parte militare. Come argomento porta "apocalipsi now", regia di Francis Ford Coppola, musiche dei Doors. Punto, non sa nient'altro.
Massimo Zanardi, naso a becco e occhi da lupo, è il terzo abitante dell'appartamento di Via Emilia Ponente 43.
Studente liceale pluriripetente, Zanardi ha solo due amici - anch'essi pluriripetenti - dai quali è inseparabile: Roberto Colasanti, detto Colas, bello e ricco, una macchina da sesso che parla pochissimo ma c'è sempre e Sergio Petrilli, bassino, bruttino ed anche povero.
Zanna, Colas e Petrilli vengono accusati dalla preside, la signorina Corona di aver crocifisso il suo amato gatto Galileo. La prova del misfatto è l' agenda di Zanna, che la preside afferma di aver trovato nel suo giardino. Il recupero della compromettente agenda mette in moto un giallo in piena regola…
Sito Web:
http://www.pazilfilm.itAmbientazione:
Bologna
Divieti: vietato ai minori di 14 anni
Note:
Il film è un film tratto dai fumetti "Penthotal", "Zanardi", "Pompeo", "Il Libro Rosso Del Male" di Andrea Pazienza
Vietato ai minori di 14 anni dopo revisione ministeriale del Gennaio 2002