Regia:
Alessandro Celli,
Massimiliano Camaiti,
Pippo Mezzapesa
Anno di produzione: 2010
Durata: 30'
Tipologia: cortometraggio
Genere: commedia/drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Intesa Sanpaolo,
Blue Suede Shoots (Ep. "La Pagella"),
Casta Diva Pictures (Ep. "L'Ape e il Vento" e Ep. "L'Altra Metà")
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: 35mm
Camera: Fuji Film
Post Produzione: Laboratorio sviluppo, stampa e sonorizzazione
Technicolor Spa (Ep. "La Pagella"), Magui Studio (Ep. "L’Ape e il Vento")
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Studio Nobile ScarafoniTitolo originale: perFiducia 2
Sinossi:
La Pagella
Madre e figlio stanno preparando le ultime cose per partire, vanno al mare.
Prima di mettersi in viaggio però decidono di far visita al padre, che anche quest’anno non potrà essere con loro, per salutarlo e mostrargli la buona pagella ottenuta dal ragazzo. La trafila burocratica per la visita è quella di sempre, le porte di ferro che sbattono, lo sguardo severo della guardia, i lunghi corridoi, le stanze desolate.
Arrivati al parlatorio la madre si ferma; l’incontro, che si preannuncia carico di tensione, avverrà tra i soli padre e figlio, entrambi impegnati in un intenso scambio di affetti ed emozioni.
L’Ape e il Vento
Matteo, giovane ingegnere, torna tra i monti che l’hanno visto bambino per visitare la tomba del padre. Intorno c’è una grande serenità, rotta solo dal ronzare di un’ape che gli vola sulla mano. Quando sulla via del ritorno verso valle la macchina sbanda e finisce nel fossato innevato, a Matteo non resta che raggiungere il vicino casale per chiedere aiuto. Qui incontra Giulio, un anziano contadino che sembra vivere in un suo mondo e che dopo aver aiutato Matteo a liberare la macchina per mezzo di un vecchio trattore, lo invita a cenare in sua compagnia. E il giovane ingegnere decide che sia giusto fermarsi per la notte in quella casa piena di memorie, sentimenti e nostalgia.
L’Altra Metà
ina ha passato i settant’anni e vive in una casa di riposo. Si sta preparando con entusiasmo al matrimonio della nipote ma quando sua figlia le impedisce di partecipare per via della sua salute precaria, Gina si sente crollare il mondo addosso.
Decide comunque di sgattaiolare dall’ospizio per assistere alla cerimonia. Giunta a destinazione, Gina si rende conto di aver sbagliato matrimonio e, riposandosi in un bar, conosce Giacomo, un anziano signore dagli occhi vivaci. Insieme, su una vecchia Renault 4, i due si mettono alla ricerca del luogo giusto svelandosi, poco a poco, l’uno all’altra.
Sito Web:
http://www.perfiducia.comAmbientazione:
Roma / Valle Maira / Cuneo / Marina di Novaglie (LE) / Castro (LE) / Serrano (LE) / Acquarica del Capo (LE) / Melpignano (LE)"perFiducia 2" è stato sostenuto da:
Apulia Film Commission (Ep. "L'Altra Metà")
Note:
Seconda parte del progetto "perFiducia", formato da tre cortometraggi:
- La Pagella di Alessandro Celli (presentato da Ermanno Olmi)
- L’Ape e il Vento di Massimiliano Camaiti (presentato da Gabriele Salvatores)
- L'Altra Metà di Pippo Mezzapesa (presentato da Paolo Sorrentino)