Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Marco Ponti

25/07/1967
Avigliana (TO), Italia

Marco Ponti


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Il Principe: Produzione creativa
2022 » doc La Bella Stagione: regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » doc Il Mio Anno Stranissimo: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » corto Dorothy: sceneggiatura
2019 » doc Eravamo Schiavi: regia
2018 » Nessuno come Noi: soggetto, sceneggiatura
2018 » Una Vita Spericolata: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » La Cena di Natale: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » Io Che Amo Solo Te: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » Passione Sinistra: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » Ti Amo Troppo per Dirtelo: regia, sceneggiatura
2008 » doc Vasco: Quello che Non si Potrebbe: partecipazione
2007 » Cardiofitness: sceneggiatura
2007 » doc La Luna di Giorno: regia, soggetto, sceneggiatura
2006 » doc Una Volta nella Vita. Torino 2006: aiuto regista
2005 » L'Uomo Perfetto: sceneggiatura
2003 » A/R Andata+Ritorno: regia, soggetto, sceneggiatura
2001 » doc Duecento Novecento: regia, fotografia, produttore, Riprese
2001 » Santa Maradona: regia, soggetto, sceneggiatura
2001 » Se Fossi in Te: sceneggiatura

Biografia:
Dopo aver scritto e diretto alcuni cortometraggi, nel 2001 realizza il suo lungometraggio di debutto, “Santa Maradona”, con il quale ha vinto il David di Donatello e il Ciak d'Oro. La popolarità del film ha superato ampiamente i confini nazionali, con partecipazione a rassegne e festival in tutto il mondo e una diffusione televisiva molto ampia. Nel 2004 ha diretto il film dirige un nuovo film “A/R Andata + Ritorno” . Accanto all'attività di regista, Marco Ponti ha collaborato alla stesura di alcune sceneggiature. Dopo il credito di ‘collaborazione ai dialoghi’ per il film “Se fossi in te” di Giulio Manfredonia, co-scrive insieme a Lucia Moisio il film “L'uomo perfetto” per il quale riceve una candidatura ai Nastri D'Argento del Cinema Italiano 2006. La più recente, “Cardiofitness”, è stata realizzata da Fabio Tagliavia, scritta nuovamente assieme a Lucia Moisio (e da Barbara Frandino).
Per il teatro, Ponti ha collaborato per alcuni anni con Il Gruppo della Rocca / Teatro Stabile di Torino, curando la scrittura di una serie di spettacoli intitolati Tentativo di Esaurire un Luogo Non Parigino, ispirati a Georges Perec e interpretati da Michele di Mauro e Andrea Zalone (1997-1999). Nel 2004, assieme a Pietro Deandrea, traduce e adatta il Romeo e Giulietta shakespeariano per la regia di Gabriele Vacis.
Per la televisione, Ponti ha curato la regia in diretta dello spettacolo Novecento, scritto da Alessandro Baricco e interpretato da Arnoldo Foà. Ha inoltre collaborato con il regista Lucio Pellegrini nello sviluppo della serie televisiva La Strana Coppia, remake della serie americana degli anni sessanta ispirata alla commedia di Neil Simon. Un nuovo impegno come regista è il film documentario La Luna di Giorno - Un ritratto in Movimento, girato a Los Angeles nell'estate 2007 e dedicato al cantante Lorenzo Cherubini (meglio noto come "Jovanotti"). Il film, trasmesso in anteprima su La7 l'11 gennaio 2008, e successivamente su MTV, è stato distribuito assieme all'edizione speciale del nuovo disco di Jovanotti, Safari, il 18 gennaio.
A inizio 2008, assieme ai soci Gigi Meroni, Andrea Giacomini e Gianfilippo Pedrotti, fonda la casa di produzione Wonderland Entertainment, basata a Los Angeles.
Nel febbraio 2008, Marco Ponti dirige il suo primo video musicale, ed è un debutto importante: infatti si tratta del videoclip per la canzone Il mondo che vorrei di Vasco Rossi, primo singolo dell'omonimo CD del celebre rocker di Zocca. La produzione è curata dalla Wonderland Entertainment. La collaborazione con Jovanotti prosegue nella primavera-estate 2008 con il film "Nessuna Ombra Intorno", dedicato alla tournée del cantante in giro per l'Italia con lo spettacolo Safari.
A fine 2008 viene annunciato dalla casa di produzione americana The Film Department il remake del film L'uomo perfetto, basato sulla sceneggiatura di Ponti e di Lucia Moisio.
(ultima modifica: 20/04/2011)