Fondazione Fare Cinema
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Peppe Barra

24/07/1944
Roma, Italia

Altro


Peppe Barra


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Dio Non e' Solo - La Cultura e l'Arte del Presepe: partecipazione
2023 » doc Quattro Giorni per la Liberta': Napoli 1943: partecipazione
2022 » doc Una Vetrina che Guarda il Mare: partecipazione
2018 » doc Angeli del Sud: partecipazione
2018 » doc L'Africano: partecipazione
2017 » doc La Pizza, il Cuore di Napoli: partecipazione
2017 » Napoli Velata: attore
2017 » Smetto Quando Voglio - Ad Honorem: attore
2015 » Matrimonio al Sud: attore (Don Gaetano)
2012 » doc Renato Carosone - Il Sorriso in Musica: partecipazione
2012 » doc Una Passeggiata a Testa Alta: musiche (Brano "A serenat e Pullucnell")
2011 » doc Napoli: La Storia "Un Nuovo Regno" Vol II: partecipazione (Artista - Storia del Teatro Napoletano)
2011 » doc Renato Carosone. Un Americano a Napoli: partecipazione
2010 » doc Passione: partecipazione
2006 » doc Vedi Napoli e Poi Muori: partecipazione (O’Turco)
2003 » Opopomoz: attore (Vece "Sua Profonditŕ/Re Magia")
2002 » doc Cuore Napoletano: partecipazione
2002 » Pinocchio: attore (Grillo Parlante)

Biografia:
Giuseppe Barra č figlio d’arte e nasce a Roma in piazza Dei Crociferi, il 24 luglio del 1944 da una famiglia di artisti napoletani: Il padre, Giulio Barra (fantasista e valente artista di varietŕ) e la madre Concetta (indimenticabile e travolgente attrice, icona del teatro popolare partenopeo). E’ subito attratto dal mondo del teatro ed inizia prestissimo a respirare aria di palcoscenico. Comincia prima con “Zietta Liů, famosa maestra di recitazione, prima come bambino attore e subito dopo come insegnante. Dalla madre eredita la felicitŕ di stare in scena: da bambino frequenta importanti scuole di teatro e dizione e inizia cosě la sua carriera di attore. Inizia a recitare da bambino lavorando nel teatro di ricerca con Gennaro Vitiello e subito dopo come professionista al Centro Teatro Esse.Sin da principio nei suoi spettacoli teatrali predilige la musica e il canto: due tra le componenti importantissime ed irrinunciabili che con il passar del tempo hanno anche determinato l’incontro con Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Un incontro che contribuirŕ in maniera significativa alla sua evoluzione artistica. Nella seconda metŕ dei 70 č stato uno degli indiscussi protagonisti della GATTA CENERENTOLA l’opera teatrale di De Simone, rappresentata con successo in tutto il mondo e nella quale uně doti di finissimo interprete della lingua e della tradizione musicale napoletana a una mimica unica. Con la NCCP si esibirŕ in molti paesi europei partecipando ad importantissimi festival, mentre con la regia di De Simone rappresenterŕ altri spettacoli, tra cui “La cantata dei pastori”, “Li zite 'ngalera”, “Festa di Piedigrotta”, “L’Opera Buffa del giovedě santo” e “Eden Teatro”.
Nel 1978 dopo aver lasciato la NCCP, partecipa alla Serata d’onore con Eduardo De Filippo, una serata televisiva sul teatro di Edurado, trasmessa in Tv e condotta da Vittorio Gassman, che vedeva tra gli ospiti oltre allo stesso Eduardo, anche altri personaggi illustri del mondo dello spettacolo, tra cui Pupella Maggio, Marcello Mastroianni e tanti altri, compreso Roberto De Simone che con Nino Rota era anche l’autore delle musiche del programma.
Nello stesso anno interpreta la parte di “Giardino”, nel film “Giallo Napoletano” di Sergio Corrucci, al fianco di attori come Marcello Mastroianni, Peppino De Filippo, Ornella Muti e Renato Pozzetto.
Nel 1980 vince il premio IDI Saint Vincent come attore e nel 1981 vince il premio Maschera d’oro. Partecipa inoltre al film “La pelle” di Liliana Cavani, che vede ancora una volta Marcello Mastroianni tra gli attori principali del film, ma anche Carlo Giuffrč, Claudia Cardinale e Burt Lancaster. Barra interpreta la parte di un sarto.
Nel 1982 in occasione del Carnevale di Venezia, Maurizio Scaparro lo invita ad esibirsi in un assolo: nasce cosě “Peppe e Barra”, scherzo in musica in due tempi, scritto insieme a Lamberto Lambertini su musiche di Eugenio Bennato dove compare, a sorpresa, la madre Concetta Barra, che da allora parteciperŕ a tutti gli spettacoli del figlio. Dall’incredibile successo di quello spettacolo, che ha debuttato al Teatro Goldoni e che ha girato mezzo mondo da Parigi a Bombay, nasce il sodalizio con Lambertini, con la fondazione della Compagnia PEPPE & BARRA, che ha prodotto e distribuito, in tutti i piů importanti Festival italiani e stranieri, numerosissimi spettacoli. E nel 1983 esce un disco per la Fonoprint intitolato proprio “Peppe e Barra”. Sempre nel 1983 fu Sancho Panza nei Frammenti teatrali del “Don Chisciotte” tratto dal romanzo di Miguel De Cervantes, diventato poi uno sceneggiato di cinque puntate con Pino Micol e con la regia di Maurizio Scaparro.
Nel frattempo continuano i successi della compagnia Peppe & Barra e nascono spettacoli come “Senza mani e senza piedi” (1984), “Zeza” (1984), “Sempresě, ovvero il segreto per essere felici “(1985), "Varietŕ c'est moi" (1986), “Nel regno di Pulcinella” (1987) che vede la regia dello stesso Barra con L.Lambertini, “Signori, io sono il comico” (1987), “Il principe di Sansevero”, “La festa del principe" (1988), “Cantata a Viviani” (1988). E nel 1988 esce un altro disco della compagnia Peppe e Barra, stavolta prodotto dalla Chicco Music. Il disco si intitola “Peppe e Concetta Barra n.1”.
Nel frattempo continuano i successi teatrali, e i numerosi spettacoli come “Il re applaude”, “Il matrimonio di Vicenzella” (1989), La Cantata dei Pastori(1990), “Na santarella” (1991) Salomé - conversazioni con la mamma di Giancarlo Sepe (1991), “Katakatascia” (1992), “Flik e Flok” (1992). Nel 1992 partecipa anche al film “17, ovvero l'incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino” di Enrico Caria, che vede tra i protagonisti anche Giovanni Mauriello. Un anno dopo, nel 1993 metterŕ in scena “Ricordi d’amore“ (1993), dedicato alla madre Concetta appena scomparsa. E in vari momenti della sua carriera ha anche preso parte a film televisivi: nel 1983 lo avevamo visto in “Artisti”, in onda su Raitre, nel 1987 sempre su Raitre in “Nel regno di Pulcinella“ ed infine nel 1990 in tv oltre che per “La cantata dei pastori”, compare anche su Raidue in occasione del giŕ citato ”Signori, io sono il comico”.
Interprete magistrale sia di canzoni che di tammurriate, di liriche teatrali e di poesie, Barra compone in unico affresco sonoro, melodico e ritmato, gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo. Conoscitore e attento ricercatore di tradizioni popolari popolare, Barra si dimostra particolarmente felice di contaminare i generi musicali. Il suo repertorio contiene pezzi classici e brani suoi o, di autori a lui vicini, sempre eseguiti in dialetto per dare maggiore forza al significato dei testi che hanno per tema esperienze autobiografiche: l'amore, la vita e la morte, quell’ironia e quel sarcasmo tutti partenopei che Barra esprime come nessun altro. Agli inizi degli anni ’90 approda al suo esordio discografico come solista con "MO’ VENE". Un disco ( a cui parteciparono Billy Cobham, Famodou Don Moye dell’Art Ensemble Of Chicago e l’adorata mamma Concetta) in cui, ancora una volta, vengono esaltate le sue camaleontiche e ricercate doti espressive e si afferma con forza la sua capacitŕ di interpretare in maniera nuova la musica popolare.
Vince la targa TENCO 1993 quale migliore interprete per l’anno in corso.
Porta con successo "MO’ VENE" nei teatri all’estero (Pechino,Gerusalemme, dove rappresenta l’Italia al concerto per la Pace -, Lisbona, Barcellona, ecc.).
Il 3 gennaio del 1994 al Teatro Mercadante, per un concerto in omaggio ad Eduardo Caliendo, si riunisce la storica formazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con Barra, G.Mauriello, F.Vetere, P.Trampetti, C.D'Angiň, E.Bennato, N.Areni, C.Sfogli, (la formazione comprendeva anche Mauro Di Domenico).
Negli anni 90 ha inoltre messo in scena spettacoli come“Nerone” (1994), “La zia di Carlo” (1995),”Una tragedia tutta da ridere” con la regia di Gianfelice Imparato (1996), “Lengua serpentina” da Giambattista Basile (1997), La ballata di Donna Lucrezia (1998). Con la regia di Filippo Crivelli ha partecipato alle stagioni estive dell’ Operetta al Teatro Massimo di Palermo.
Dopo aver registrato per la RAI venti tra le piů belle favole tratte da "Lu Cunti de li Cunti", ovvero il “Pentamerone" di Giambattista Basile, Barra traduce questa esperienza in uno spettacolo teatrale: Lengua Serpentina. Il linguaggio fiabesco si combina con la gestualitŕ dell’artista, simbolo della napoletanitŕ e si fonde con gli arrangiamenti di S.Riccardi e le musiche del violinista-compositore Lino Cannavacciuolo, quest’ultimo ormai assiduo collaboratore di Barra. Per questo spettacolo,il Festival delle Cinque Terre di Riomaggiore (SP) – edizione 2000 gli consegna nella serata dedicata al Teatro e al Cinema il Premio Dioniso. Nel 1998 oltre ad apparire nella serie televisiva “Le ragazze di piazza di Spagna”, partecipa anche al film “Il mare di sotto” di Sandro Dionisio.
Fabrizio de Andre’ gli chiede l’adattamento e l’interpretazione in napoletano del suo brano "Bocca di rosa" e lo inserisce nell’ LP "CANTI RANDAGI". Inizia cosě tra i due una relazione molto bella sia dal punto di vista artistico che umano. Tanto che nel 1999, dopo la prematura scomparsa del cantautore, quando Genova organizza il suo "Tributo a De André", la famiglia De André vorrŕ la presenza di Peppe Barra come fulcro dell’intera manifestazione, rendendo ancora piů evidente e piů forte il sodalizio tra i due artisti. Allestisce lo spettacolo "Napoli; dal ‘600 ai giorni nostri" in cui spazia da Paisiello a Mozart, da Cimarosa a Peter Gabriel, passando da "Bocca di rosa" a "Barcarola" (brano tratto da un disco di Concetta Barra). Una contaminazione tra passato e futuro, tra opera buffa e canzone moderna, tra musica rock e barocca: un affascinante viaggio musicale senza confini. Alla IX Edizione del Festival del Mediterraneo (luglio 2000), che si tiene a Genova, Peppe Barra rappresenta l’Italia come maestro di voce e protagonista del recupero della tradizione popolare. Partecipa inoltre, al film “Welcome Albania” di Fabrizio Maria Cortesi, con Giancarlo Giannini.
Nel dicembre del 2000 interpreta il ruolo di Mister Peachum ne’ L’Opera da tre soldi di Bertold Brecht e Kurt Weill diretta dal maestro Heinz Carl Gruber ( il direttore dell’ Ensemble Modern di Francoforte ), il ruolo di Makie Masser era interpretato da Elio delle Storie tese. Intanto ha continuato il suo lavoro di sperimentazione di nuove sonoritŕ e di utilizzo della voce come strumento avvicinandosi decisamente al filone della "WORLD MUSIC".
Ad aprile 2001 esce il suo secondo disco, "GUERRA", presentato con grandissimo successo di pubblico e di critica al teatro Piccinni di Bari. Un lavoro commovente ed intenso che parla le lingue del mediterraneo e consacra ancora una volta Peppe Barra tra quelle rare creature fatate che popolano il mondo. "Un disco, che autenticamente legittima per una volta, l’appartenenza di un artista napoletano alla World music" (La Repubblica). Attualmente Barra č uno tra i piů significativi artisti partenopei del nostro tempo e lo si puň considerare ambasciatore della musica italiana all’estero. E’ il direttore artistico della “Rassegna internazionale della musica etnica” edizione 2000 - 2001 mentre a teatro rappresenta “Il borghese gentiluomo” di Moliere,insieme a Carla Bindi e Patrizio Trampetti (ex componente della Nuova Compagnia di Canto Popolare). Con Trampetti Barra aveva giŕ fatto un altro spettacolo: “I fantasmi di Monsignor Perrelli”,
Nel 2002 il suo nuovo spettacolo “Suonno” accompagnato da Lino Cannavacciuolo ai violini, Paolo Del Vecchio alle chitarre, Sasŕ "Sassi" Pelosi al basso acustico, Ivan Lacagnina alla batteria, Mario Conte alle tastiere, in un repertorio che comprende oltre alle nuove canzoni dell’album appena uscito “Guerra”, anche classici della canzone napoletana oltre ai vari riferimenti storici come Pulcinella protagonista di un brano esilarante tratto da "I due marchesi di Roccabruna" di Domenico Cimarosa.
Dopo aver partecipato nel film “Pinocchio” di Roberto Benigni, film nel quale interpreta la parte del Grillo Parlante, Barra riprende gli incontri con gli studenti nelle universitŕ, e lo spettacolo “Peppe Barra racconta”, riscuote grandissimo successo anche tra il pubblico giovanissimo. Partecipa alla trasmissione televisiva “Chiambretti c’č”, mentre in giro per l’Italia rappresenta il “Don Giovanni” diretto da Maurizio Scaparro con musiche di Nicola Piovani.
E’ inoltre importante segnalare la sua partecipazione al film Cuore Napoletano, insieme ad altri conterranei Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Mirna Doris, e tanti altri.
Nel 2003 esce il libro “Le vecchie vergini” di Peppe Barra e Massimo Andreoli, una fiaba in lingua italonapoletana che comprenderŕ un opera teatrale, una videocassetta, un CD comprendente la colonna sonora dello spettacolo e un film di animazione. E con il nuovo repertorio musicale, rivisitato e aggiornato prepara lo spettacolo “Marea marč” suddiviso in parti cantate e in parti recitate con Massimo Andrei. Il nuovo disco si intitolerŕ Peppe Barra in concerto, che oltre ad essere il suo primo disco dal vivo come solista, č anche tutto sommato la storia di questo grande artista napoletano, sempre in continuo viaggio e in continua crescita. A dicembre del 2003 delizia il pubblico del Trianon con lo spettacolo La cantata dei pastori, mentre contemporaneamente esce nelle sale cinematografiche il film Opopomoz, un film cartoneanimato nel quale Barra doppia ben 2 personaggi. Sarŕ anche protagonista del capodanno del 2004 in Piazza del Plebiscito nella sua amata Napoli, prima di partire per New York dove rappresenterŕ l’Italia in qualitŕ di artista cantante e attore.
Oggi, Peppe Barra rappresenta l’Italia come maestro di voce ed č protagonista del recupero della tradizione popolare musicale e teatrale.
(ultima modifica: 20/09/2012)

Sito Web: http://peppebarra.altervista.org