Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Karl Baumgartner

03/01/1949 - 18/03/2014
Brunico, Italia

Altro


Karl Baumgartner


Filmografia dal 2000:
2014 » Le Meraviglie: produttore
2012 » doc Ivo Barnabò Micheli - Una Reise: partecipazione
2004 » Le Chiavi di Casa: produttore

Biografia:
Karl Baumgartner, nato il 3 gennaio 1949 a Brunico, in Alto Adige (Italia), è stato uno straordinario produttore di cinema mondiale, che ha dato un contributo significativo al panorama cinematografico internazionale. Fin da giovane ha mostrato un forte interesse per il cinema ed è stato un assiduo e instancabile frequentatore di sale, set e festival cinematografici. Insieme a Barnabò Micheli ha realizzato i suoi primi film per hobby, alimentando ulteriormente la sua passione per il mezzo cinematografico.
La carriera professionale di Baumgartner inizia a Roma negli anni '60, dove lavora come assistente alla regia e critico cinematografico. È lì che fa le sue prime esperienze pratiche e sviluppa una profonda conoscenza dell'arte cinematografica. La sua curiosità e il suo entusiasmo lo portano ad avvicinarsi al mondo del cinema alternativo, dove si unisce a persone che la pensano come lui nel collettivo "Harmonie" di Francoforte sul Meno. Negli anni '70, "Harmonie" diventa un importante forum per il cinema d'autore internazionale in Germania.
Insieme a Reinhard Brundig, ha contribuito alla promozione dei film d'essai fondando, nel 1982, la società di distribuzione cinematografica Pandora Film, che si è rapidamente affermata come una delle principali distribuzioni europee di cinema internazionale scoprendo talenti come Jim Jarmusch, Sally Potter, Aki Kaurismäki e Kim Ki-duk, che hanno in seguito acquisito fama mondiale.
Baumgartner non solo si occupò di distribuzione, ma iniziò anche a lavorare come produttore cinematografico. Il suo coinvolgimento in film pluripremiati ne ha consolidato la reputazione di produttore innovativo e influente. Il suo lavoro è caratterizzato da un approccio interdisciplinare, capace di coniugare cultura cinematografica e dimensione politica.
Nel 2003 Baumgartner ha fondato, insieme a Thanassis Karathanos, la società di produzione Pallas Film, che si è concentrata specialmente sull'Europa orientale. Il suo interesse per questa cinematografia ha portato a una serie di produzioni che hanno ottenuto grandi riconoscimenti e che hanno fatto conoscere al pubblico internazionale autori ed autrici di grande talento e la ricchezza culturale dei paesi di quest’area.
Il lavoro di Baumgartner ha sempre goduto di grande apprezzamento, non solo per i molti meriti artistici, ma anche per suo impegno e la sua passione per il cinema.
La sua morte, avvenuta il 18 marzo 2014, ha lasciato un vuoto nella comunità cinematografica internazionale, ma la sua eredità continua a vivere nelle molte opere di world cinema che ha prodotto.
(ultima modifica: 25/03/2024)



Premi e nomination