Minnie Ferrara inizia la sua carriera nel mondo del cinema come Presidente di Indigena, agenzia di promozione di un gruppo di case di produzione e di filmmaker indipendenti dell’area milanese e torinese. Nel 1990 fonda la casa di produzione Minnie Ferrara & Associati Srl, con la quale realizza vari lungometraggi in collaborazione con Mediaset, RAI Cinema e Medusa Film. Svolge attività di produttrice esecutiva e consulente per numerose film companies (tra le diverse produzioni, è produttore esecutivo di Io sono l'a...visualizza tuttoamore di Luca Guadagnino).
È docente presso l’Università IULM di Milano dove è titolare del corso di Economia del Cinema: strategie e strumenti, all'interno del corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media.
Da ottobre 2019 è Direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e inoltre Direttrice del Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità che la Civica Scuola di Cinema organizza con il supporto di Netflix.
È autrice del libro Produrre per il cinema e l'audiovisivo: dall'idea al mercato, edito da Utet Università.