Figlio dell'attore e doppiatore Oreste Lionello, inizia la sua attività artistica molto presto: debutta come doppiatore di Chunk, uno dei protagonisti del film "Goonies", e come attore al cinema con il film adolescenziale "Sposerò Simon Le Bon", al fianco di Gianmarco Tognazzi; ha recitato in fiction di successo come "San Pietro" (2005), regia di Giulio Base, e "Sospetti 3", regia di Gianni Lepre; è coprotagonista nel film "L'italiano" (2002), regia di Ennio De Dominicis e recita nel film "La Passione di Cristo" (...visualizza tutto(2004) di Mel Gibson, nel ruolo di Giuda Iscariota, e in "Concorso di colpa" (2005), regia di Claudio Fragasso.
Nel 2003 lo troviamo in "Blindati," altra miniserie di Claudio Fragasso, dove interpreta la parte di Stano Zenenka, lo spietato killer albanese della famiglia Callea.
Nel 2006 è co-protagonista del film "Cover Boy" del regista Carmine Amoroso. Nel 2007 è protagonista del film "Nero bifamiliare" con Claudia Gerini, regia di Federico Zampaglione, e recita nel film "K. Il bandito", regia di Martin Donovan.
Nel 2009 torna ad affiancare l'amico di sempre Gianmarco Tognazzi nel film di Claudio Fragasso intitolato "Le ultime 56 ore".