Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Dante Marmone


Altro


Dante Marmone


Filmografia dal 2000:
in produzione » W Muozzart!: attore
in produzione » doc Il Sogno e la Materia: partecipazione
in produzione » doc Barivuud: partecipazione
2024 » Gli Agnelli possono Pascolare in Pace: attore
2014 » Ameluk: attore
2011 » Senza Arte Né Parte: attore (Pinuccio)
2010 » doc Lo Sceicco di Castellaneta: partecipazione
2008 » Focaccia Blues: attore (Dante)
2006 » Nicola lì Dove Sorge il Sole: attore (Agralisto)
2005 » La Seconda Notte di Nozze: attore
2004 » Il Tramite: attore
2003 » Mio Cognato: attore (Sabino)
2000 » La Capagira: attore (Sabino)

Biografia:
Fonda, giovanissimo, a Bari nel 1974, la Compagnia Anonima G.R. con l’idea di realizzare spettacoli fuori dagli schemi convenzionali. Ha creato diversi personaggi con un forte carattere popolare metropolitano che sfiora il surreale. Nei primi anni di attività, esibendosi per un lungo periodo nei teatrini off di Roma, Dante Marmone con il suo gruppo Anonima G.R., vengono notati da personaggi come Alberto Moravia, Dacia Maraini, Cesare Zavattini, A. Maria Ripellino, Italo Moscati, che intravedono in quel tipo di comicità, una originalità da approfondire.
Protagonista di circa 35 produzioni teatrali ( di molte ne è anche l’autore), è stato diretto da Nanni Loy in due spettacoli: "Dolce o Amaro?" e "L’Osso Sacro".
E’ autore ed interprete insieme a Tiziana Schiavarelli, di diverse sit-com di successo prodotte e trasmesse dall’emittente pugliese Telenorba che l’hanno reso molto popolare nelle regioni dell’Italia meridionale.
Attore comico, ha fatto molta scuola nei cabaret di tutta Italia.
Al cinema ricordiamo: "La Capagira" di Alessandro Piva, "Scugnizzi" di Nanni Loy, "Fratelli Coltelli" di Maurizio Ponzi, "Gallo Cedrone" di Carlo Verdone, "Bell’Epoker" di Nico Cirasola, "Il Tramite" di Stefano Reali, "Solino" di Faith Akin, "La Seconda Notte di Nozze" di Pupi Avati.
(ultima modifica: 24/02/2009)