Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Leonardo Tiberi


Filmografia dal 2000:
2018 » Il Destino degli Uomini: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » Noi Eravamo: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » Fango e Gloria - La Grande Guerra: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » doc Il Milite Ignoto: regia, soggetto, sceneggiatura
2008 » doc La Città Garbata. La Storia Incredibile del Polo Industriale Romano della Garbatella e della sua Gente: regia, soggetto, sceneggiatura
2006 » doc Vittorio Pozzo: quando il calcio parlava italiano: produttore
2004 » doc La Guerra degli Italiani: regia, soggetto, sceneggiatura
2003 » doc Sulle Tracce di Riccardo Gualino: Collaborazione alla Produzione

Biografia:
Nel 1966, assieme ad alcuni amici cineamatori, crea la Flash Film Corporation, una societa' cinematografica del tutto virtuale dal punto di vista societario, ma assolutamente reale sotto il profilo dell'attivita'. La FFC produce una decina di corti in 8 e 16mm: si tratta di un cinema ironico e autoironico, che parla il linguaggio del paradosso e dell'assurdo, compiendo frequenti incursioni nel territorio del nonsense. Il gruppo e' parte di quel cinema amatoriale a passo ridotto, ma di alto livello, cosi' vitale negli anni '60, i cui sviluppi porteranno poi all'affermazione di numerosi cineasti italiani.
Gli anni passano e subentrano nuovi e pressanti impegni. L'attivita' cinematografica diventa parallela e poi secondaria a quella manageriale per una grande societa' di produzione di materiali per l'edilizia, la Cedit, nella quale entra da architetto, appena laureato.
Riprendera' a partire dal 1984, quando avra' inizio la sua storia lavorativa con Audiovisivi Sampaolo, costola della storica societa' cinematografica Sampaolo Film, desiderosa di rilanciare la propria immagine e aggiornare le proprie produzioni ai tempi che cambiano. Realizza vari documentari e sotto la sua guida lo stabilimento romano della Societa' viene potenziato: nasce un laboratorio video d'eccellenza, che in poco tempo diventa uno dei punti di riferimento per gli operatori del settore. Notevole e' poi l'impegno profuso nella lavorazione delle colonne sonore ottiche e nella divulgazione della cultura del suono nel prodotto audiovisivo in generale: sono gli anni della nascita e della affermazione del dolby system ottico, che presso lo stabilimento della Sampaolo trova il massimo della sua espressione nella fase critica della trascrizione su pellicola. Crea una delle prime collane italiane homevideo di documentaristica e per sette anni ricopre l'incarico di Direttore di stabilimento, editoriale e commerciale.
Nel 1991 e' direttore commerciale dell'Istituto Luce dove in seguito ricoprira' anche il ruolo di Direttore Editoriale. Durante i diciotto anni trascorsi nell'Istituto realizza collane editoriali, cura la produzione di cortometraggi e documentari, e' autore in prima persona di decine di docu-film di grande successo di critica e di vendite
(ultima modifica: 04/07/2014)

Sito Web: http://leonardotiberi.net



Premi e nomination

Vedi tutti i premi e le nomination