Fondazione Fare Cinema
!X
Michael Cimino

16/11/1943 - 02/07/2016
New York City (New York), USA

Altro


Michael Cimino


Biografia:
Michael Cimino, due volte premio Oscar per Il cacciatore (The Deerhunter, 1979), uno dei cineasti statunitensi pi amati e pi importanti della sua generazione (la cosiddetta Nuova Hollywood degli anni 70). Ha compiuto studi di architettura e di arte drammatica, e si accostato al cinema realizzando documentari. Straordinario il suo primo film Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot, 1974), scritto insieme allamico protagonista (nei panni di un rapinatore) Clint Eastwood. Il film si segnal anche per il primo ruolo importante di Jeff Bridges, che ottenne la nomination allOscar.
Il grande successo di critica e di pubblico arriv con la sua seconda regia, Il cacciatore (The Deerhunter, 1979), atipico film di guerra sullAmerica dilaniata nei suoi valori, incapace di elaborare la sindrome del Vietnam, con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage e Meryl Streep, che ottenne 5 Oscar, fra cui quelli per il Miglior film e la Miglior regia, e 9 nomination complessive. Un film di forte impatto emozionale e visivo, con una direzione degli attori estrema ma straordinariamente efficace, grazie a cui Cimino entr prepotentemente nella storia del cinema mondiale. Dopo il grande successo de Il cacciatore (The Deerhunter, 1979), Cimino scrive e dirige Heavens Gate (I cancelli del cielo, 1980), potente, struggente e ambizioso affresco sullepopea western, smantellandone ogni idealizzazione. Il film fu proiettato nella sua versione originale di 219 per una sola settimana a New York. La United Artists fece diversi tagli riducendolo in una versione di due ore e mezza, che fu distribuita lanno successivo. Ne risult uno dei film pi controversi di tutti i tempi, che tuttavia negli anni successivi fu riconsiderato, fino a essere oggi ritenuto uno dei grandi classici del cinema.
Negli anni Ottanta Cimino ha realizzato tre film: Lanno del dragone (Year of the Dragon, 1985), con Mickey Rourke, splendido affresco sulla mala cinese adattato dal regista con Oliver Stone, che conferma la sua estetica visionaria. Quindi Il siciliano (The Sicilian, 1987), con Christopher Lambert e John Turturro, e Ore disperate (Desperate Hours, 1990), con Mickey Rourke, Anthony Hopkins e Mimi Rogers, remake dellomonimo film del 1955 di William Wyler con Humphrey Bogart. Nel 1996 Cimino ritorna dietro la cinepresa e gira Verso il sole (The Sunchaser), film che ha come protagonista Woody Harrelson, presentato in Concorso a Cannes. In tutti i suoi film, Cimino ha cercato di rendere omaggio al paesaggio americano.
(ultima modifica: 10/08/2012)