Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Stefano Melani

30/10/1955
Firenze, Italia

Altro


Stefano Melani


Biografia:
Pianista e hammondista fra i migliori nell'ambito rock, produttore, arrangiatore. Musicista eclettico capace di spaziare dal rock alla sperimentazione.
Dagli anni 70, giovanissimo inizia a suonare nelle migliori formazioni toscane dell'epoca. Gli Spettri trasformatisi poi nei "Dennis & The Jets" (nome d'arte Tony Cartoni) lanciati da Renzo Arbore in "Quelli della Notte", "DOC" ed svariati altri programmi televisivi. Da allora ad oggi non ha mai smesso di calcare i palchi italiani, con i "Dennis", considerati i capostipiti del Rock n Roll in Italia. . E' stato insegnante di pianoforte (fra i primi allievi: Marco Masini) ed è attualmente anche produttore artistico e arrangiatore.
Vanta collaborazioni artistiche e come session man con molti artisti,autori e produttori italiani e internazionali fra i quali: Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Articolo 31, Paco Sery, Foffo Bianchi, Cheope e molti altri.
Negli anni 90 ha vissuto in Portogallo dove ha scritto musica per programmi televisivi.
Insieme ad altri musicisti ha fondato la Musikfarm di Empoli (FI) che si occupa fra l’altro,di organizzare seminari di approfondimento tecnico e teorico per giovani musicisti.
Ha lavorato con la Microsoft per colonne sonore di videogiochi (Gotham Racing 2) e si occupa anche di colonne sonore per film e fiction.
Ha prodotto e composto per: Samuele Socci (1995, Sony records) Kaos Tributo (2000, Carosello records) Noi Duri (Dennis & The Jets 2007, CTE editore) Ho Voglia di Te (La Canzone di Gin a Step per Laura Chiatti nel 2006, Cattleya Film), Plastica (Video clip Kaos Tributo/Luis Prieto ) etc .
Candidato nella categoria Miglior Canzone Originale per "Ho Voglia di Te", ai Nastri D’Argento 2007.
(ultima modifica: 22/05/2007)

Sito Web: http://www.myspace.com/dennisandthejets