Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

00/00/1975
Genova, Italia

Marco Cucurnia


Filmografia dal 2000:
2016 » corto Declinazione Amircal: regia, soggetto, sceneggiatura
2006 » SoloMetro: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2001 » doc Mario Monicelli, l'Artigiano di Viareggio: regia, soggetto, sceneggiatura
2001 » doc Un Altro Mondo è Possibile: fotografia

Biografia:
Marco Cucurnia nasce a Genova nel 1975. La sua prima formazione avviene in questa città ed è influenzata inizialmente dalle immagini e, solo in seguito, dal cinema.
A 18 anni vuole conoscere Mario Monicelli, parte quindi per la Toscana dove il regista sta girando il film "Cari Fottutissimi Amici". Riesce ad incontrarlo e a diventare suo assistente volontario. Da questo momento lascia la sua città per trasferirsi a Roma, dove inizia una collaborazione di più di dieci anni con il grande regista.
Arricchisce, inoltre, la sua conoscenza tecnica frequentando diversi set.
Durante la lavorazione dei film di Monicelli ha l’occasione di conoscere Michele Placido, con il quale si instaura nel tempo una solida fiducia reciproca che sfocerà nella realizzazione del suo primo lungometraggio, "SoloMetro", prodotto dallo stesso Michele Placido per la Metro Golden Minor.
Tappe importanti del suo percorso professionale sono i lavori che hanno preceduto "SoloMetro". Il cortometeggio "Làlibi", prodotto nel 2003 dalla Parus Film con il contributo del Ministero della Cultura e dello Spettacolo, riceve diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali. E’ il lavoro che segna il suo esordio alla sceneggiatura; seguirà poi quella di "SoloMetro". Nel 2004 racconta la sua città nel film documentario "Genova, Amore Mio" con Paolo Villaggio, prodotto da Directory Media e trasmesso da RAI 3.
Nel 2001 corona una sua aspirazione: raccontare Mario Monicelli; nasce così il documentario "Mario Monicelli, l’Artigiano di Viareggio" prodotto da Directory Media, che viene presentato in anteprima al Festival di Locarno 2002 e trasmesso da RAI 1.
(ultima modifica: 26/06/2007)