Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Marco Baldini


Filmografia dal 2000:
2016 » doc Radio Ghetto Relay: musiche
2014 » La Settima Onda: attore
2007 » Il Mattino ha l'Oro in Bocca: soggetto, sceneggiatura (Collaborazione)

Biografia:
Dopo aver esordito nel 1979 in varie radio private, approda nel 1987 a Videomusic per condurre "On the Air" insieme ad Alberto Lorenzini. Alla fine degli anni '80 viene scoperto da Claudio Cecchetto che passando da Firenze , si sintonizza casualmente su una frequenza che trasmette la sua voce... dopo pochi mesi il suo sogno diventa realtà!
Il 7 luglio del 1990 fa il suo esordio su Radio Dee Jay.
E pensare che esattamente vent'anni prima, il 7 luglio del 1970 era nato "Alto Gradimento" di Arbore e Boncompagni, lui l'ha sempre considerato un segno del destino...una strana coincidenza...
Nel 1992 insieme a Fiorello da vita a "W Radio DJ", un programma di grande successo che vende 100.000 cassette e vince il disco d'oro.
In seguito gli vengono affidati vari personaggi che lancia attraverso i suoi programmi come "Baldini Ama Laurentis" con Luca Laurenti, Amadeus e Beppe Fiorello, "Baldini's Land" con Aldo, Giovanni e Giacomo, programma con cui vince il Telegatto d'Argento come migliore animatore radiofonico, nel 1996 vince il Telegatto d'Oro come miglior Varietà Radiofonico con il programma "Tutti per l'Una" insieme ai Fichi d'India, sempre su Radio Dee Jay.
Nel 1999 approda a Radio Italia Network, conduce "La Compagnia delle Fave" insieme ad Angelo Pintus e Max Vitale, ma la collaborazione dura poco, dopo un anno viene contattato dalla RAI; l'idea è quella di riunire la coppia Baldini - Fiorello, dando vita al programma "Viva Radio2", in seguito paragonato al grande "Alto Gradimento", ed è qui che ci torna in mente quella famosa coincidenza...
Collabora come autore al programma televisivo di Fiorello "Stasera Pago io 2", intervenendo dalla radio in diretta: per la prima volta la radio dentro la televisione, un esperimento che diventa più concreto nell'edizione successiva di "Stasera Pago io Revolution".
Conduce con Claudio Amendola e Paola Cortellesi un'edizione del Concerto del 1 Maggio a Roma, nel 2003 per Rai 3 presenta "Non Chiamatelo Circo" con Maria Laura Baccarini , uno spettacolo con i migliori numeri circensi del mondo.
Ci ha accompagnato per tutta l'estate 2004 con "M&B Show" e attualmente sempre in coppia con Fiorello conduce tutti i giorni "Viva Radio2, "...il programma più seguito di sempre...".
Nel 2005 è uscito il suo libro "Il Giocatore" edito da Baldini Castoldi Dalai.
Nel 2006 è stato premiato con il Microfono di Cristallo.
(ultima modifica: 23/07/2007)

Sito Web: http://www.marcobaldini.net



Premi e nomination