Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Paola Columba

04/09/1963
Roma, Italia

Paola Columba


Filmografia dal 2000:
in produzione » Grazia: regia
in produzione » Sarà Bello: regia, soggetto, sceneggiatura
2021 » doc Lussu: produttore
2016 » doc Femminismo!: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2014 » Ragazze a Mano Armata: soggetto, sceneggiatura, produttore
2012 » doc I Gladiatori del Calcio: produttore
2008 » Legami di Sangue: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2003 » doc Libere: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Dopo la Laurea in Storia del Teatro con una tesi su I Negri di Jean Genet come esempio di scrittura teatrale, ha studiato drammaturgia e regia con Eduardo De Filippo, Carmelo Bene, Dario Fo, Alessandro Fersen, Jerzy Grotovsky, Peter Stein, Nikita Michalkov.
Come sceneggiatrice è stata allieva di Robert Mc Kee, Linda Seger e Richard Walter e ha collaborato con Vincenzo Cerami.
Ha continuato a studiare sceneggiatura e regia cinematografica partecipando a vari Master della UCLA University of California, Los Angeles e al Master di Regia Cinematografica “Time for Hong Kong Action-Efa Master Class With Tsui Hark” dell’ European Film Academy, Berlino.
Dopo aver lavorato a lungo in teatro, come autrice e regista, Paola Columba ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio "Legami di SangueI" Premio Flaiano Miglior Opera Prima 2007; Selezione Ufficiale al Festival Internazionale di Philadelphia, al Los Angeles-Italia; Finalista al Festival Internazionale del Cinema di Salerno e selezionato in vari altri Festival nazionali.
Ha scritto e diretto quattro cortometraggi premiati e segnalati in Festival nazionali e internazionali: "Fratelli" (2005) "LibereI" (2003) in concorso al Festival di Bellaria, presentato al Festival di Pesaro, trasmesso su Rai2; "Week-EndI" (35 mm, premio Comicittà 2001) con Lucia Poli e "Nodo al CuoreI" (16 mm, 1989) che ha partecipato, in Concorso Internazionale, al Festival Cinema Giovani di Torino e al Festival del Cinema Indipendente Italiano di Berlino.
(ultima modifica: 04/05/2009)