Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Rosaria Russo


Filmografia dal 2000:
2023 » Mi Raccomando: attrice
2021 » corto Leggero Leggerissimo: attrice
2017 » Rudy Valentino: attrice (Norma)
2015 » L'Attesa - The Wait: attrice (Lucia)
2014 » Eppideis - Seven Little Killers: attrice (Eva)
2012 » Il Pasticciere: attrice
2012 » Impepata di Nozze: attrice (Mariapia)
2009 » Piede di Dio: attrice (Benedetta)
2007 » Riparo: attrice (Lorenza)
2007 » Valzer: attrice (Donna Hammam)

Biografia:
Rosaria Russo, giovane attrice di origine siciliana, è la protagonista accanto ad Emilio Solfrizi del film “Piede di Dio”, opera prima del regista Luigi Sardiello, acclamato dalla critica e selezionato in diversi festival nazionali ed internazionali come quello di S.Pietroburgo.
Il film, ambientato in Puglia, vede Rosaria nelle vesti di una ragazza madre di un bambino molto speciale. Una storia bella ed emozionante che sarà nelle sale italiane a partire dal 28 agosto.
Rosaria Russo è conosciuta al grande pubblico per essere stata testimonial in uno spot pubblicitario dedicato “all’Arancia Rosaria” in onda lo scorso anno su tutte le reti televisive ed ancora presente all’interno dei principali periodici di stampa nazionale. Lo spot era un vero omaggio alla Sicilia ed alla bellezza mediterranea incarnata proprio da Rosaria Russo.
La Russo ha all’attivo pellicole cinematografiche come “Valzer”, accanto a Valeria Solarino e Maurizio Micheli e “Riparo” con Antonia Liskova e Maria De Medeiros (che ricordiamo nella splendida interpretazione di Pulp Fiction).
In televisione è stata protagonista di puntata in “Distretto di Polizia 7”, “Ho Sposato uno Sbirro”, “Caterina e le sue Figlie”, fino a ritagliarsi un ruolo importante in “Il Sangue e la Rosa”, fiction Mediaset in cui ha vestito i panni di una prostituta che si innamora dell’affascinate Gabriel Garko.
Ed in televisione tornerà a partire da settembre quando andrà in onda la fiction Rai “Crimini – Mork e Mindy” dove è una poliziotta, collega e amica Francesca Inaudi e Marco Foschi.
Ancora sul set televisivo sarà impegnata durante l’estate per le riprese di “Don Matteo”, “Rex”, “Squadra Narcotici” e “Lo Sbirro”.
(ultima modifica: 25/06/2009)



Premi e nomination