Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Lorenzo Ceva Valla

00/00/1967
Milano, Italia

Lorenzo Ceva Valla


Filmografia dal 2000:
in produzione » L'Ultimo Viaggio: regia, soggetto (collaborazione), sceneggiatura (collaborazione), produttore
2015 » Madeleine: regia, sceneggiatura (collaborazione), produttore
2011 » Ainom: regia, montaggio, fotografia, produttore
2008 » Il Contrattempo: fotografia, produttore
2005 » corto Jasmine: Fotografo di Scena

Biografia:
Lorenzo Ceva Valla è nato a Milano nel 1967. Diplomato alla scuola di fotografia "CFP Riccardo Bauer", inizia la professione nel 1989 come assistente del fotografo Cesare Colombo.
Libero professionista dal 1993, opera soprattutto nel campo del reportage industriale, dell'architettura e del ritratto, per monografie aziendali e riviste del settore informatico; realizza anche servizi in teatro e set cinematografici. Conduce le sue ricerche personali prevalentemente in esterni, indagando il paesaggio urbano e i suoi abitanti.
Già nel 1997 si accosta alla tecnologia digitale utilizzando programmi di fotoritocco e oggi lavora esclusivamente con fotocamera digitale, approfondendo, oltre agli aspetti tecnici, anche la riflessione culturale sulle nuove tecnologie applicate all'immagine. Tiene corsi e workshop in tutta Italia sulle applicazioni delle tecnologie digitali in fotografia e sull'utilizzo della luce flash nella ripresa professionale. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero e pubblicato in numerose riviste e edizioni librarie. La sua immagine "La pace appesa a un filo" (una composizione di 81 file diversi) è stata utilizzata per la campagna a sostegno della pace nel 2003 e compare in Storia d'Italia. Annali 20. L'immagine fotografica 1945-2000, Einaudi.
(ultima modifica: 15/05/2011)

Sito Web: http://www.lorenzocevavalla.it