Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Francesco Felli

22/05/1980
Roma, Italia

Altro


Francesco Felli


Biografia:
Pur giovane, Francesco Felli ha già diretto attori come Carlo Delle Piane, Stefania Sandrelli ed Anna Longhi.
In circa quattro anni di attività ha ottenuto quasi quaranta premi, tra cui al Capri Art Film Festival, al Festival Internazionale di Roma e al Festival Pontino del Cortometraggio.
E' stato anche insignito del Premio Troisi, della Targa Zavattini e del Premio Fontanella di Roma (per mano di Mario Monicelli).
Chiamato a rappresentare l'Italia al Drama Film Festival, è stato candidato per due volte al David di Donatello, ai Nastri dArgento, finalista al Festival del Cinema di Bari, alla 25a ora, a Maremetraggio e al Primi Passi di Tonino Guerra.
Il suo spot "Appartamento in piazza" è stato premiato dal pubblico e dalla giuria di qualità al Zooppa Grand Prix 2010, classificandosi come vincitore assoluto del premio spot dell'anno. Per questo motivo Francesco Felli è stato inserito nell'Annuario dei Giovani Talenti Italiani.
Nel 2011 ha inoltre ottenuto un premio alla migliore fotografia all'interno del concorso "48h film project".
Nello stesso anno ha realizzato il docufilm "la vita che ho speso", commissionato dall'Università di Pavia ed uno spot pubblicitario per la Valigeria Roncato. I lavori sono ora in fase di montaggio.
Ospite in numerose radio romane, i corti di Felli sono stati trasmessi su Sky Cinema, Cooming Soon Television e su La7.
E' stato spesso citato su importanti quotidiani (come La stampa, Il giornale, Il quotidiano, Il tempo ed il Sole 24 ore) o su riviste settimanali (come Panorama ed Oggi).
Anche personaggi autorevoli come il Professor Umberto Veronesi e la critica cinematografica Alessandra Comazzi hanno scritto con entusiasmo dei suoi lavori.
Dal 2007 insegna Regia Cinematografica presso diverse scuole e teatri romani.
Nella stagione appena conclusa è anche intervenuto in veste di critico cinematografico alla trasmissione settimanale Radio Radio Caffè.
Compositore di colonne sonore per cinque documentari dell'I.C.R.A.M., è stato premiato per "Il fiore e la libellula", fiaba scritta per Amensty International.
(ultima modifica: 04/10/2011)

Sito Web: http://www.francescofelli.it