Max-width 100% Max-width 100% -

Donata Carelli


05/04/1971
Sabaudia (LT), Italia

Donata Carelli


Filmografia dal 2000:
2015 » Due Euro l'Ora: sceneggiatura
2008 » doc Soltanto un Nome nei Titoli di Testa: partecipazione, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Donata Carelli è nata a Sabaudia e vive tra Roma e la sua città natale.
Laureata in Lettere Classiche, insegna Lettere e collabora con vari atenei come docente di Storytelling. Diplomata in Sceneggiatura presso la Nuova Università del Cinema e Televisione (NUCT) di Roma, è stata allieva dello sceneggiatore Ugo Pirro. Iscritta all’ordine dei giornalisti del Lazio, ha scritto di cinema per diverse testate. E’ stata Segretaria del Premio Internazionale di Poesia Circe Sabaudia presieduto da Corrado Calabrò e precedentemente da Mario Luzi. Ha collaborato con registi cinematografici e documentaristi, avviando nelle scuole progetti di linguaggio filmico e sceneggiatura. Nel 2005 ha vinto la XXX Edizione del Premio Fondi La Pastora con il testo teatrale “Bab Arabìe – La porta della Primavera”, rappresentato a Milano presso il Teatro Libero di Corrado D’Elia dalla compagnia “I rabdomanti”.
Nel 2008 il documentario “Soltanto un nome nei titoli di testa” Omaggio ad Ugo Pirro, di cui è co-sceneggiatrice, è stato Evento Speciale alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia 2008.
Nel 2011 è stata ospite presso la National Academy Television, Art&Sciences di New York (N.A.T.A.S) alla tavola rotonda “Midmorning Exchange per parlare dei suoi ultimi lavori, “Bab Arabie-The door of the spring” e “2 Euro l’ora” .Nel 2014 è uscito il suo primo libro ”Un barattolo pieno di lucciole” per Guida Editore, intervista che ripercorre la storia d’amore tra Mariarosa Carreri e il celebre cronista mediorientalista Igor Man sullo sfondo dell’ Italia degli anni Cinquanta. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale ideato da Silvia Frisina per la Compagnia Opera prima Teatro. Nel 2015 esce il film “Due euro l’ora” , film di interesse culturale nazionale, di cui ha firmato, col regista Andrea D’Ambrosio, la sceneggiatura originale. Prodotto da Achab film e Rai Cinema, il film ha vinto il Bari Film Festival come Miglior regia, il Bronze Zenith Award al Montreal Film Festival; il Gallio Film Festival alla migliore Sceneggiatura originale. Nel 2015 realizza una videointervista dal titolo “Ninfa segreta” sugli intellettuali presenti nel Novecento al giardino di Ninfa, con un importante inedito su Giorgio Bassani.
(ultima modifica: 30/09/2011)

News Donata Carelli

Leggi tutte le notizie

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==