!Xš‚‰
Concetta


Catania, Italia

Altro


Concetta "Farida" Gangi


Filmografia dal 2000:
2008 » Un Attimo Sospesi: attrice (Ester)

Biografia:
Concetta Gangi (in arte Farida) è una cantante italiana. Farida nasce a Catania sul finire degli anni '40 da padre italiano e madre egiziana. Dopo aver partecipato a vari concorsi canori, con lo pseudonimo di Ketty Gangi, approda nel 1966 al Festival degli sconosciuti di Ariccia, manifestazione curata da Teddy Reno e Rita Pavone. Qui si impone all'attenzione dei discografici per l'energia interpretativa e le non comuni doti vocali che la apparentano a interpreti quali Demetrio Stratos e Giuni Russo.
La prima incisione, nel 1968, è "Supergiù Superman". Si tratta del lato B di un 45 giri curato da Ruggero Cini per la colonna sonora del film "I magnifici tre supermen a Tokyo". Nello stesso anno ottiene il primo significativo successo di pubblico con il brano "Io per lui" facendosi definitivamente conoscere come Farida. Negli spettacoli che tiene intanto al Piper Club di Roma si dedica all'interpretazione di brani di Luigi Tenco e di interpreti rock come Janis Joplin. Nel 1970 partecipa al Cantagiro con il brano "Pensami stasera". Nel corso della manifestazione viene notata dal cantautore polacco Czesław Niemen che la invita al Festival musicale di Sopot. Da questa partecipazione nasce per Farida una ampia popolarità nei paesi dell'Europa orientale che la accompagnerà negli anni seguenti. Nel 1979, in Italia, ha una partecipazione di rilievo allo spettacolo "Erozero". Lo spettacolo, nato per consacrare definitivamente il carisma di Renato Zero presso le grandi folle, si svolge sotto un tendone da circo itinerante e riscuote un vasto successo di pubblico nel corso di una lunga tournèe attraverso l'Italia. Nel corso dello spettacolo, Farida accompagna con le sue canzoni il personaggio della "Donna", sorta di "dea-madre" che richiama il protagonista al'autenticità dei valori di fronte al caos della modernità. Nel 1981 realizza il "Q Disc Complicità", prodotto ancora da Renato Zero, dove in quattro brani ("Basta", "Sì o no", "Mentirò", "Mister Uomo") tornano a sposarsi la sua potenza vocale e gli arrangiamenti di Ruggero Cini. Successivamente, una breve collaborazione con Franco Battiato e Alberto Radius per il 45 giri Rodolfo Valentino/Oceano Indiano.
Dopo il matrimonio e la maternità, nella metà degli anni '80 si ritira a vita privata.
Torna in sala d'incisione nel 1995, per la realizzazione del CD "Di amore in amore". Nel 2005, incide il brano "Decisamente complici" e torna a esibirsi sui palcoscenici.
(ultima modifica: 12/11/2008)

Notizie

Premi e nomination