!Xš‚‰
Nicoletta Mantovani


Altro


Nicoletta Mantovani


Filmografia dal 2000:
2018 » doc Miss Sarajevo: soggetto, sceneggiatura
2012 » E la chiamano Estate: produttore
2008 » doc Luciano Pavarotti - L’Ultimo Tenore?: partecipazione

Biografia:
Nicoletta Mantovani è nata a Bologna, dove ha frequentato l’Università, Facoltà di Scienze Naturali e si è laureata a pieni voti. L’incontro con Luciano Pavarotti (nel 1994) ha spostato il suo baricentro da Bologna a Modena, ove ha iniziato il suo percorso professionale, in primis come direttore artistico (dal 1995 al 2003) del concerto “Pavarotti & Friends”, palcoscenico benefico su cui hanno sfilato innumerevoli star internazionali. Nel 2000, la grande passione per il musical l’ha condotta a impegnarsi in una nuova “avventura”: la produzione italiana di Rent, una versione da terzo millennio della pucciniana Bohème, esportata direttamente da Broadway. Creatività e determinazione sono state le basi su cui ha poggiato MU.VI (Music Village), un grande contenitore di intrattenimento a 360 gradi; al MU,VI hanno preso vita alcuni degli spettacoli più significativi ed emozionanti, di musica, opera e cabaret nel panorama estivo nazionale delle stagioni 2004 e 2005.

In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 ha individuato e gestito le personalità internazionali del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che hanno preso parte alle Cerimonie di Apertura e Chiusura. Nel 2008, dopo aver prestato la propria consulenza per l’opera edita da Franco Maria Ricci Luciano Pavarotti e La Bohème, si è impegnata in due ambiziosi progetti per onorare la memoria del Maestro Pavarotti, scomparso l’anno prima. La mostra a lui dedicata presso il Vittoriano di Roma (alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano) ha riportato un incredibile successo, accogliendo decine di migliaia di visitatori. Il memorial svoltosi nello straordinario sito archeologico di Petra, in Giordania, alla presenza della casa reale giordana, ha regalato un evento unico e irripetibile agli artisti e amici che vi hanno preso parte.

Nicoletta è stata nominata nel 2009 Assessore per la Promozione Culturale e le Politiche Giovanili del Comune di Bologna; poco dopo ha esplorato nuovi campi artistici, producendo un cortometraggio (Favola Zingara, ambientato nel mondo rom) ed è Presidente onorario della associazione nazionale CCSVI nella sclerosi multipla, a fianco del Prof. Paolo Zamboni. Nicoletta è presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, il cui obiettivo è sostenere la cultura e l’educazione musicale, nonché promuovere e dare visibilità alle giovani leve del canto lirico.
(ultima modifica: 08/10/2012)

Notizie