Max-width 100% Max-width 100% -

Stefano Russo


13/03/1970
Napoli, Italia

Stefano Russo


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Black Mafia: sceneggiatura
2006 » doc Il Millimetro nel Cervello: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Sono nato a Napoli nel 1970. Dopo la maturità scientifica ho studiato Geologia all’università Federico II di Napoli.
Nel 2000 ho frequentato la Scuola Fiction di Mediatrade (gruppo Mediaset). Il gruppo docenti annoverava tra gli altri: Gino Ventriglia, Giambattista Avellino, Cristiana Farina, Wayne Doyle.
Negli anni ‘90 ho collaborato con Paolo Sorrentino, con il quale ho co-diretto il cortometraggio “UN PARADISO”. Nel 1998 inizio a lavorare come sceneggiatore per la TV (LA SQUADRA, UN POSTO AL SOLE, VIVERE, AGRODOLCE).

Nel 2002 ho vinto il concorso PESCARA CORTO SCRIPT, per il quale attualmente è selezionatore dei finalisti, con la sceneggiatura “SEI QUELLO CHE MANGI”. Dalla sceneggiatura premiata è nato un cortometraggio che vince numerosi premi in Italia e all’estero.
Nel 2007 con la sceneggiatura per lungometraggio “IL VIAGGIO DI ROSA”, ho vinto l’ENDAS INTERNATIONAL SCREENWRITER COMPETITION, ricevendo il premio dalle mani di Syd Field, autore americano e vero e proprio guru della sceneggiatura cinematografica. L'anno successivo la sceneggiatura è pubblicata da Arduino Sacco editore.
Ho scritto e diretto numerosi cortometraggi, proiettati nei festival di tutto il mondo.
Sono docente di sceneggiatura presso il laboratorio creativo “Creative Experience” della 19.11 Produzioni di Caserta, presso la scuola di formazione Aranciablù di Napoli e presso l’Accademia Nazionale Teatrale Sonora di San Giorgio a Cremano.
Ho tenuto alcune lezioni all’interno del corso “Tecniche del documentario” tenuto dal regista Romano Montesarchio, presso l’Accademia di belle Arti di Napoli.
(ultima modifica: 19/06/2018)

News Stefano Russo

Leggi tutte le notizie

Links correlati

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==