Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Massimo Natale


Filmografia dal 2000:
2016 » Il Traduttore: regia, produttore
2010 » L'Estate di Martino: regia

Biografia:
Dopo vent’anni passati a fare l’ufficio stampa di teatro, cinema, musica e televisione e - soprattutto - dopo 13 anni passati a guardare lavorare un vero e proprio maestro della macchina teatrale come Pietro Garinei, nel 2001, per festeggiare il millennio, ho diretto il primo spettacolo: una commedia dolce amara di Andrea Jeva: “Aiutami Aiuto Aiutami”. A fidarsi di me sono stati tre eroici attori: Silvia Delfino, Elena Ronchetti e Alessandro Marrapodi.
Nel 2002 ho fatto il bis dirigendo “La signora Papillon”di Stefano Benni con Silvia Delfino, Sergio Zecca, Antonella Rendina e Marco Zandra. La loro bravura mi ha fatto fare “bella figura” e lo spettacolo č stato molto apprezzato… cosě mi sono convinto a continuare…
Il terzo spettacolo (nel 2003) č stato un testo contemporaneo di Giancarlo Lucariello e Ennio Speranza che č nato al festival di Borgio Verezzi: “Lennon e John” con Giampietro Ingrassia, Giuseppe Cederna e Gabriele Foschi. Un debutto e una tournče che rimarrŕ indimenticabile nel mio cuore.
Nell’estate 2005 debutto ancora al festival di Borgio Verezzi. Questa volta una commedia romantica: “Sabrina” (chi non ricorda il film con Humpry Bogart e Audrey Hepburn?). Protagonisti Corrado Tedeschi e Corinne Bonuglia. Tre esauriti per chiusura del festival e il dispiacere di aver dovuto mandare indietro un migliaio di persone che chiedevano una recita ulteriore sono stato il biglietto da visita di questo inizio tournče.
Nel 2006 “Notting Hill”, con Anna Falchi e Marco Bonini, prodotto dalla Planet Musical, un’altra commedia romantica… Il debutto č stato il 18 ottobre a Messina e poi tre mesi di tournče italiana toccando cittŕ come Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Bergamo ecc. … Nel periodo 14 giugno 2006/14 gennaio 2007 “Notting Hill” č stato lo spettacolo di prosa piů visto in Italia, secondo solo ad “Anplagghed” di Aldo Giovanni e Giacomo.
Nel 2007 il passaggio al cinema con la scrittura e la regia del cortometraggio “Amiche” prodotto dalla Intelfilm di Mario Mazzarotto. Il progetto che ha ottenuto il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Dipartimento Cinema. Protagoniste Cecilia Dazzi e Silvia Delfino.
Sempre nel 2007 ho diretto il recital di poesia e musica “Come avessi sete” scritto e interpretato da Francesca Merloni e le musiche originali di Roberto Colavalle. Questo spettacolo č il primo spettacolo interamente prodotto dal Teatro Sistina che apre cosě la sua attivitŕ di ricerca e sperimentazione teatrale.
Nel 2008 ho realizzato, sempre come ideazione e regia e sempre prodotti dalla Intelfilm, alcuni spot pubblicitari con Pino Insegno per la Pitagora Finanziaria Spa.
Nel 2008 di nuovo il teatro, mettendo in scena un particolarissimo progetto prodotto dalla Mind & Art di Gabriele Guidi: “I have a dream” con Maria Laura Baccarini e il musicista Matteo Cremolini. Uno spettacolo composto da una selezione di grandi discorsi della storia (da Pericle a Nelson Mandela) che ha debuttato, con un ottimo riscontro, al Festival di Asti.
Il 20 aprile 2009, ancora prodotto da Gabriele Guidi per la Mind & Art, il debutto al Sistina con uno spettacolo particolarissimo: Uno spettacolo di prosa con Maria Laura Baccarini e Gabriele Sabatini. Ascolta Il Canto del Vento, dedicato alla tragedia degli indiani nativi americani ed al loro genocidio.
(ultima modifica: 11/10/2010)