!Xš‚‰
Claudio Casadio


Ravenna, Italia

Claudio Casadio


Filmografia dal 2000:
2012 » Romanzo di una Strage: attore (Brigadiere PS Carlo Mainardi)
2009 » L'Uomo che Verrà: attore (Armando)

Biografia:
Claudio Casadio si diploma presso l’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna nel 1982. Nello stesso anno è socio fondatore della compagnia Accademia Perduta che diviene, negli anni, un Teatro Stabile d’Arte Contemporanea di cui Casadio è co-direttore artistico assieme a Ruggero Sintoni.
Claudio Casadio inizia fin da subito la sua intensa attività artistica: già nel 1982 è infatti coautore ed interprete de La fiaba dell’oro e del sapone, spettacolo di Teatro per Ragazzi che, negli anni, supera le 1.000 repliche. Nel 1983 è coautore e interprete de L’isola del tempo, ovvero il pomo d’oro del trono del re. Negli anni successivi, oltre ad essere autore ed interprete, inizia a dirigere numerosi spettacoli di Teatro per Ragazzi prodotti da Accademia Perduta che si contraddistinguono grazie ad una originale “cifra stilistica” riassumibile in alcuni tratti ben precisi: attenzione al fantastico, ad una dimensione magica, onirica ed evocativa, coinvolgimento emotivo di tutti gli spettatori. Ne sono solo alcuni titoli: Marinai, Il falso figlio del principe pazzo, Cipì: il nido incantato, Il bosco delle storie, Turandot, L’angelo, il soldato e il diavolo, Hansel & Gretel, Bandiera. Ballata per una foglia, Il pifferaio magico.
Nel 2002 è coautore e regista de I musicanti di Brema, spettacolo che, nello stesso anno, vince il Premio “L’uccellino azzurro” all’ottava edizione del Festival “Ti fiabo e ti racconto” di Molfetta (BA). Lo spettacolo riceverà anche il prestigioso Premio ETI “Stregagatto” come “Miglior spettacolo di Teatro Ragazzi”.
Nel 2004 Claudio Casadio è impegnato nella sua prima tournée internazionale: con lo spettacolo Hansel & Gretel, opportunamente tradotto nelle varie lingue, viaggia per numerose città francesi e spagnole (tra le altre: Madrid, Siviglia, Barcelona, Narbonne, Dijon, Nanterre, Brest, Reims). Nelle Stagioni Teatrali successive, la richiesta dello spettacolo da parte di Teatri e Festival europei aumenta ed Hansel & Gretel arriverà anche, nel novembre 2008, a rappresentare l’Italia al “THEATER/TEATRO Theaterherbst in Berlin”, importante Festival organizzato dal’ETI in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino.
Ancora nel 2004 inizia “l’avventura” di Pollicino, pièce scritta da Marcello Chiarenza e diretta da Gianni Bissaca. Con questo spettacolo, a tutt’oggi uno dei più rappresentati e premiati della sua carriera, Casadio compie lunghe tournée nei più prestigiosi Teatri italiani (ne sono esempi Il Piccolo di Milano e l’Eliseo di Roma) e, sempre tradotto nelle rispettive lingue, in Francia, Spagna, Svizzera e Portogallo. Nel 2005 Pollicino è ospite al “Teatralia”, il più importante Festival delle Arti Sceniche di tutta la Spagna; due anni dopo, vince il primo premio al Festival Momix di Kingersheim (Francia) e, nel 2008, il prestigioso Biglietto d’Oro AGIS – ETI come “Spettacolo di Teatro Ragazzi più visto nella Stagione 2007/2008”. Con un talento oramai riconosciuto nell’ambito teatrale europeo, viene addirittura chiamato a progettare, realizzare e dirigiere la versione in lingua spagnola de I musicanti di Brema, che prende il titolo de Los musicos de Bremen (2008) e quella de Il pifferaio magico col titolo El flautista de Hamelin (2009).
Nel 2009 partecipa alla 52° edizione del prestigioso Festival dei Due Mondi di Spoleto con un’Antologica delle migliori produzioni di Teatro Ragazzi di Accademia Perduta. Pollicino, Hansel & Gretel (di cui Casadio è protagonista), Il pifferaio magico e Bandiera (di cui è autore e regista) vengono rappresentate per tutta la durata del festival con unanime entusiasmo di pubblico e critica.
Ancora nel 2009 esordisce in ambito cinematografico, interpretando il ruolo di protagonista nel film "L’Uomo che Verrà" diretto da Giorgio Diritti con cui partecipa in concorso alla quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
(ultima modifica: 22/10/2009)