!Xš‚ť‰
Ottavio Rosati

00/00/1950
Sulmona (AQ), Italia

Ottavio Rosati


Filmografia dal 2000:
2018 » doc La Moda Proibita - Roberto Capucci e il Futuro dell'Alta Moda: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2012 » doc Fantasmi al Valle: regia, partecipazione, sceneggiatura, produttore
2001 » doc Generazioni d'Amore - Le Quattro Americhe di Fernanda Pivano: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Ottavio Rosati ha scritto e diretto per la Rai diversi documentari sui pionieri della psicoanalisi. Per il Teatro Stabile di Torino ha realizzato “Giocare il sogno - filmare il gioco” (con Alessandro Haber, Milena Vukotic e Rosalia Maggio) e ha messo in scena al Carignano in forma di sociodramma “Ciascuno a suo modo” di Pirandello. Ha realizzato decine di cortometraggi su socioplay con orientamento clinico e culturale sperimentando riprese multiangolo in IPOV3 che escludono il montaggio a favore dell'analisi delle interazioni tra attori e partecipanti.
Per Rai-Cinemafiction ha scritto con Nelo Risi e Tania di Martino la sceneggiatura “Diario di una segreta simmetria”, ricavato dal libro di Aldo Carotenuto sul rapporto tra Jung, Freud e Sabine Spielrein.
Ha realizzato per Raitre due serie di “Da storia nasce storia” un programma di veri psicodrammi gestiti in un setting televisivo, da cui č stato tratto il video-libro omonimo edito da Nuova Eri.
Nel 2001 realizza per Raisat-Gambero Rosso ventun puntate de “Il Pappafreud” con il pappagallo Teto nel ruolo della reincarnazione di Sigmund Freud.
Ha realizzato per Plays il cortometraggio "Le code le ali" (2014) sulla mostra di Roberto Capucci alla Venaria Reale di Torino e il docufilm "Roberto Capucci e il futuro dell'Alta Moda" (2019) prodotto da Plays e Jean Vigo Italia, distribuito anche in DVD da Istituto Luce Cinecittŕ.
(ultima modifica: 29/02/2020)