Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Francesco Gagliardi

27/08/1974
Pertosa (SA), Italia

Francesco Gagliardi


Filmografia dal 2000:
2018 » Mò Vi Mento - Lira di Achille: regia, sceneggiatura, produttore
2015 » doc Mediterranean Diet Example to the World: regia, soggetto, sceneggiatura
2009 » Prigioniero di un Segreto: montaggio, produttore

Biografia:
Francesco Gagliardi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Sin da piccolo entra a far parte dell'ACT-CTS "Associazione Culturale Teatrale - Collettivo Teatrale Sperimentale" di Pertosa (SA), mettendo in risalto le sue spiccate doti interpretative e registiche e mostrando interesse per il teatro e in particolare per le opere di Edoardo De Filippo. Terminati gli studi superiori, vince il concorso nell'Accademia Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano con sede a Torino frequentandola dal 1992 al 1997.
Nel 1998 scrive e dirige il suo primo cortometraggio, "Sabato notte" che, grazie alle tematiche sociali trattate, quali alcool, droga e velocità, cause delle stragi del sabato sera, viene presentato in numerose scuole superiori della regione Campania.
Nel 2008 viene eletto Presidente dell'Associazione Social Movies - Cultura e Cinematografia e qualche mese dopo fonda la Società di Produzione Cinematografica FG Pictures Srl con sede a Roma.
Nel 2009 produce il film "Prigioniero di un segreto" distribuito da Iris Film Distribution, ricevendo il premio come “Miglior produttore esordiente” al 63° Festival Internazionale del Cinema di Salerno e distribuisce il film del regista moldavo Valeriu Jereghi, dal titolo "Arrivederci", anch’esso premiato a Salerno per aver trattato con stile ed eleganza, degne della tradizione neorealista italiana, la tragedia interiore di due fratelli di fronte alla cruda realtà della vita.
Dal 2010 al 2012 frequenta a Roma il ciclo accademico di filmmaker presso l’ACT Multimedia, Accademia del Cinema e della Televisione, all’interno di Cinecittà Studios, diretta da Vittorio Giacci, specializzandosi in regia cinematografica sotto la guida del regista Carlo Lizzani.
Nel 2015 scrive il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio "La casa dei sogni", affrontando in chiave comica ed ironica il tema dei cosiddetti "bamboccioni". Nello stesso anno è co-autore e regista di "Mediterranean diet example to the world", documentario con Franco Nero attore protagonista incentrato sul tema della dieta mediterranea.
Realizzato in collaborazione con RAI Cinema e presentato in anteprima mondiale all'EXPO di Milano, per il suo alto valore socio culturale viene proiettato presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi e, selezionato in concorso al 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, vince il premio di categoria "Miglior Film" nella sezione "Discovery Campania".
Il costante desiderio di valorizzare il territorio natio, lo spinge, sempre nel 2015, a candidarsi alle elezioni comunali di Pertosa (SA), diventando Consigliere Comunale.
Nel 2018 è co-autore e co-regista della commedia "Mò Vi Mento – Lira di Achille", presentata alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione "Venice Production Bridge",
alla 20° Edizione del Napoli Film Festival nella sezione "Incontri Ravvicinati" e vincitore come "Miglior Film" della sezione ufficiale lungometraggi al 72° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film sarà distribuito nelle sale ad aprile 2019 da Europictures e Hum Distribution. A partire dalla sceneggiatura scrive l'omonimo romanzo edito dalla casa editrice Armando Curcio Editore.
Attualmente sta scrivendo una nuova commedia che girerà nella regione Abruzzo.
(ultima modifica: 08/02/2019)

Note:
2009 » Arrivederci: distributore