Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

00/00/1965
Milano, Italia

Altro


Alessandra Speciale


Filmografia dal 2000:
2009 » doc Ritratto di Famiglia con Badante: regia, soggetto, sceneggiatura
2002 » doc L'Acqua che non c'č: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Dal 1991 č direttore artistico Festival del Cinema Africano d’Asia America Latina- FESCAAAL di Milano. Dal 2016 č Presidente del Milano Film Network, un’associazione che mette in rete i 7 festival milanesi e promuove eventi industry a sostegno del cinema italiano indipendente. Dal 2013 č consulente per l’Africa e i Paesi arabi della Mostra di Venezia e responsabile del progetto Final cut in Venezia, un workshop rivolto ai film africani e arabi in post produzione. Con l'Associazione COE, fondatrice del FESCAAAL, ha distribuito nei circuiti alternativi italiani oltre 200 film dei tre continenti. Dal 2002 al 2013 ha collaborato in qualitŕ di programmer e consulente con altri festival internazionali quali Locarno, San Sebastian, Torino. Č anche regista di documentari creativi prodotti da Tele+, Rai, Unione Europea e Provincia di Milano.
(ultima modifica: 14/12/2022)

Note:
Filmografia

2011
Autore e co-regista del docu-fiction “Never Give up” realizzato a Dharamsala per il Progetto di Cooperazione Internazionale finanziato da MAE e organizzato da AISPO e COE “Sostegno al programma di controllo della tubercolosi presso le comunitŕ tibetane in india”.

2009
Autore e regista del documentario “Ritratto di famiglia con badante”realizzato per la Provincia di Milano

2006
Autore e regista di “Se potessimo cambiare il finale…. SVS- Il pronto soccorso violenza sessuale”. Documentario realizzato per la Provincia di Milano

2003
Regista dei documetari “Forest Medicine : Amazzonia” e “Forest Medicine : India”. Video realizzati per una campagna di sensibilizzazione in Europa sulla medicina tradizionale delle foreste, finanziata dall’Unione Europea

2002
Co-autore e co-regista con Annamaria Gallone del documentario “Ricetta d’amore” (Italia) per Telepiů.

2001
Autore e regista del documentario “L’acqua che non c’č” (Burkina Faso) per RAI3. Vincitore del Premio per il Miglior documentario al FICA Festival 2003 (Brasile) e Menzione d’onore al Earth Vision di Veracruz (California).

2001
Autore e regista dei 5 video (opere collettive realizzate con gli stagiaires del progetto): “La cour des veuves”, “Le mariage de Binéré”, A moi la pilule”, “Sans papiers ŕ Ouaga”, “Femmes et pouvoir local”. Video realizzati per una campagna di sensibilizzazione in Burkina Faso sui diritti umani finanziata dall’Unione Europea.

2000
-Autore e co-regista di “Fantacocŕ” (Camerun) per RAI3

- Regista di “Carthage 2000” (Tunisia), reportage per RAISAT Cinema

1999
-Aiuto regia di “Come si fa un Martini”(Italia) lungometraggio di fiction di Kiko Stella prodotto da Minnie Ferrara e Associati.
-Co-autore e aiuto regia di “L’iniziazione” documentario di Ilaria Freccia (Mali), per RAI 3. Vincitore del Primo Premio al Festival dei Popoli - Firenze 2000.

1998
Coproduttore e Cordinatore delle ricerche di “Adwa 1896” documentario di Haile Gerima (Etiopia/Italia) prodotto da Myphedus films (Washington), ZDF- Germania e Telepiů.
1996
Aiuto regia di “Buud Yam” lungometraggio di fiction di Gaston Kaboré( Burkina Faso) prodotto da Cinecom.
1994-1995
Autore del programma "Balafon" per Telenova, Cinquestelle e Odeon TV. Vincitore dell’Oscar Millecanali -Agrigento1994