Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Carlo Coppola


Filmografia dal 2000:
2018 » doc New Palermo Felicissima: Produttore Esecutivo
2008 » doc The Golden Age: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Laureato in Lettere, è dottore di Ricerca in Italianistica. Si è occupato del teatro barocco religioso in Italia meridionale e delle maggiori avanguardie del Novecento letterario e teatrale. Ha svolto studi sulla metafisica di Carmelo Bene, su Mariano Dammacco e i teatri 90, su Carlo Emilo Gadda e il vatismo nella letteratura italiana pubblicando il saggio Guerrieri nani, Amazzoni in mutande, Vati scimpanzè: Gadda vs. Foscolo.
Nel campo dello spettacolo ha partecipato tra l’altro nel 2005 allo stage del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, presso la 62° Mostra Internazionale d’Arte Cinematorgrafica di Venezia e al workshop internazionale Mediscript sull’adattamento cinematografico di testi letterari tenutosi a Santa Maria di Leuca, nel 2003.
Ha collaborato con l’Università di Bari alla produzione di opere teatrali e laboratori di formazione attoriale. Ha partecipato alla realizzazione e direzione artistica delle rassegne cinematografiche Sentieri nel Cinema e LevanteFilmFest di Bari, come addetto Stampa collabora con Imaginaria Film Festival di Conversano.
Come attore ha frequentato corsi di formazione teatrale in tutta Italia, il più importante dei quali tenuto da Andrea Renzi di Teatri Uniti di Napoli. Ha partecipato inoltre a cortometraggi, spot televisivi, e numerose produzioni di teatro d’avanguardia e teatro sociale.
Dal 2001 è assistente alla regia di cortometraggi e pièces teatrali. Autore di testi drammatici destinati al teatro di ricerca, ha realizzato, nel 2005, la regia teatrale del proprio testo Ipo-tesi (Uase), un omaggio a Tadzeus Kantor.
In campo audiovisivo ha collaborato nel 2001 con l’emittente televisiva Telenorba, come curatore del documentario La chiesa del Carmine di Conversano, e nel 2005 ha scritto e diretto il cortometraggio Teresa, la cadenza è voluta, interpretato dall’attrice Anna Terio; è autore del documentario Sommario di decomposizione realizzato da Roberto Talamo.
Nel 2006 ha collaborato alla realizzazione del film Perotti Point di Alessandro Piva. L'anno seguente è stato assistente alla regia per il cortometraggio Vietato fermarsi di Pierluigi Ferrandini.
Dal 2008 collabora attivamente con Andrea Costantino con cui ha firmato la regia di The Golden Age: un cortometraggio di quartiere.
La ditta Anche Cinema - Andrea Costantino produzione video produce e realizza cortometraggi, documentari e spot realizzati con sistemi professionali Avid, Sony e Panasonic.
(ultima modifica: 04/02/2010)