Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Daniele Coluccini


Filmografia dal 2000:
in produzione » La Sagra della Primavera: regia
2021 » doc C'e' un Soffio di Vita Soltanto: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, fotografia, produttore
2017 » Il Contagio: regia, sceneggiatura
2011 » doc Il Pranzo di Natale: regia (partecipazione)
2010 » Et in Terra Pax: regia (opera prima), sceneggiatura
2009 » doc Finché l'Emilia Va: regia, montaggio, fotografia

Biografia:
Daniele Coluccini, insieme a Matteo Botrugno, dopo una formazione cinematografica e musicale, intraprende la sua attività nel mondo dello spettacolo come compositore di colonne sonore per il cinema e di musiche di scena per il teatro.
Dal 2005, i due si dedicano da una parte ad un'intensa attività di critica cinematografica sulla rivista Close-up e, dall'altra, alla direzione di cortometraggi nei quali intendono coniugare le loro esperienze nel campo delle arti visive e musicali.
Dal 2006 si occupano della regia video di spettacoli teatrali e di concerti
musicali.
Nel 2007 Chrysalis viene presentato in diversi concorsi e festival cinematografici fra cui La Cittadella del Corto, La7 - La 25° ora e il Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e trasmesso in
numerose web-tv. EUROPA, terminato di girare lo stesso anno, è in fase di selezione in diverse rassegne nazionali ed internazionali.
I due registi alla fine del 2007 realizzano un breve documentario sull'ultimo album dei due pianisti Giorgia Tomassi ed Alessandro Stella, Ravel2. Nel 2008 dirigono il videoclip Buchi bianchi, buchi neri degli Acustinauti.
Nel 2009 terminano la trilogia di cortometraggi iniziata con Chrysalis, dirigendo il loro ultimo cortometraggio Sisifo che da subito riceve un ampio consenso di pubblico e critica in molti festival nazionali ed internazionali.
Hanno appena realizzato il loro primo lungometraggio, in attesa di distribuzione,“ET IN TERRA PAX”.
(ultima modifica: 12/02/2010)