Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Gianni Torres

00/00/1967
Polignano a Mare (BA), Italia

Gianni Torres


Filmografia dal 2000:
2014 » doc Unique: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore (Segreteria di Produzione), Operatore di Ripresa
2012 » doc Mimmo Mimino e Mimì (ossia Domenico Modugno): soggetto, sceneggiatura
2010 » doc Le Mamme di San Vito: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2003 » doc Ue' Paisa'! Atto I. Franchein: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia

Biografia:
Gianni Torres è nato in Puglia nel 1967. Gianni Torres, pugliese, nato nel 1967, ha iniziato la sua attività professionale in radio, come speaker e autore in Radio Canale 94 di Brindisi.
Nel corso del tempo si è poi occupato da freelance di pubblicità (art e copywriter). In qualità di Producer ha realizzato la Campagna mondiale del colosso svedese della telefonia Ericsson, collaborando con il fotografo inglese K. Murray incaricato dalla Publics Limited di Londra.
Ha lavorato per la TV collaborando con Rai e Mediaset da Esperto Artistico.
Ha diretto e fondato Dilectus, primo mensile di Appuntamenti con lo Spettacolo diffuso in tutta la Puglia. Si è occupato di grandi eventi dirigendoli ed ideandoli. Tutti sono stati costantemente seguiti dai media. “Modugno Torna a casa”, riappacificazione tra il Mimmo Nazionale e il suo paese di origine. Domenico Modugno, per quest’evento si esibì nel suo ultimo grande concerto di commiato di fronte a 70mila persone. “Volare Insieme”, Napoli rende omaggio a Modugno. Per la prima volta una folta rappresentanza di artisti napoletani (Murolo, Pazzaglia, Gragnaniello, etc.) si spostava in gruppo per rendere omaggio a Mr. Volare. Partner Provincia di Bari. Il Presidente della Repubblica Italiana inviò pubblico telegramma di compiacimento per l’iniziativa svolta.
“Evasioni Musicali”, spettacolo nei penitenziari con la partecipazione di Peppe Barra.
“Un bacio 1000lire” , 3 pornostar “vendevano” baci innocenti a 1000 lire per una raccolta fondi per la Lega Italiana per la Lotta all’Aids. Partner Regione Puglia, Comune di Bari, Provincia di Bari.
“Festival delle Voci Carcerate”, Laboratorio nei penitenziari per introdurre al canto i detenuti.
“10 anni dalla scomparsa di Mister Volare”, direzione artistica con Rudi Assuntino. Incontri, spettacoli, ricordi degli amici di Domenico Modugno. Partner Rai Teche, Enti Istituzionali, Cineteca Nazionale, Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.
“Celebrazioni Ufficiali per i 50 anni di Volare”, direttore artistico. Sei mesi di concerti, incontri, proiezioni culminati con l’apertura del Festival Cinematografico di Venezia ed il posizionamento di una statua da 3mt. in bronzo di D.Modugno realizzata da Hermann Mejer. Evento prodotto dal Comune di Polignano a mare. Partner: Radio Rai, Rai Radioscrigno, Rai Teche, Cineteca Nazionale, Regione Puglia, Provincia di Bari.
(ultima modifica: 14/03/2010)

Sito Web: http://www.giannitorres.com