Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Francesco Barbieri


Filmografia dal 2000:
2011 » doc Zero Waste: partecipazione
2005 » doc Noi siam nati chissŕ quando chissŕ dove: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Anno scolastico 2000/01: maturitŕ classica conseguita presso il Liceo Ginnasio “M. Gioia” di Piacenza.
2006-2007: Allievo di Stefano Benni e Umberto Petrin nei seminari “La Voce Narrante”, a Gressoney (AO) e Longiano (FC).Fra i docenti anche David Riondino (improvvisazione poetica), Fabio Vignaroli (elementi di illuminotecnica, acustica e scenografia) , Carola Caruso (voce e recitazione) e Giorgio Gallione (regia teatrale).
giugno 2004: diploma in sceneggiatura presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano . Materie di studio: scrittura cinematografica (fiction e documentario) e televisiva (fiction, seriale, sitcom, reportage); produzione e direzione di cortometraggi. Fra i docenti Marcello Siena, Gaetano Sansone, Maria Grazia Perria e Ira Rubini.
maggio/luglio 2004: partecipazione al laboratorio-stage Mediaset per la scrittura di sitcom, con il tutoraggio dell’autrice televisiva Camilla Paternň di Montecupo, e la supervisione della story editor Karina Andreoli.
settembre 2003: corso FARECINEMA a Bobbio (PC),della durata di quindici giorni, sotto la direzione artistica di Marco Bellocchio. Qui ha assistito fra le altre alle lezioni di cinema di Marco Muller (produzione), Vincenzo Cerami (scrittura), Edoardo Winspeare (regia) Roberto Perpignani e Francesca Calvelli (montaggio). Al termine del corso č stato presentato il cortometraggio “La cavalla storna”, tratto dall’omonima poesia di Giovanni Pascoli, diretto da Marco Bellocchio con l’assistenza dei partecipanti.
maggio 2003: partecipazione a un seminario di sceneggiatura tenuto da Jean-Claude Carričre, organizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna
Nella primavera 2009 ha realizzato(insieme ad Andrea Canepari) il cortometraggio “Hold up: la cittŕ ha i minuti contati”. Il corto ,girato in alta definizione con telecamera Red One, attualmente č distribuito in vari festival internazionali.
Nel maggio 2008 ha presentato in anteprima nazionale lo spettacolo teatrale “Gocce” con Paolo Pisi e Agostino Bossi ( Mani- comics Teatro) e Helena Bittancourt (Cirque du Soleil). Lo spettacolo, prodotto con il contributo della Presidenza della Regione Emilia Romagna, e scritto con Mauro Mozzani che ne ha curato anche la regia, č stato rappresentato in vari festival e rassegne nazionali.
Il 17 novembre 2007 ha presentato in anteprima nazionale lo spettacolo teatrale “Bianco Silenzio”, con Mauro Mozzani (Mani - comics Teatro-Cirque du Soleil), scritto con lo stesso Mozzani. Lo spettacolo tratta della tragedia delle morti sul lavoro in Italia, e ha giŕ avuto varie rappresentazioni pubbliche.
Nella primavera 2007 ha interpretato, insieme a Mauro Mozzani il Cortometraggio di Andrea Canepari “Lost in Montanaro”, che ha partecipato ed č stato premiato in numerosissimi festival Italiani.
Il 16 novembre 2005 ha presentato in anteprima al Torino film Festival il documentario “Noi siam nati chissŕ quando chissŕ dove” (scritto con Federica Bianchi e diretto insieme ad Andrea Canepari) dove ha ricevuto il premio “Avanti!”.
Ha avuto decine di proiezioni pubbliche ed č stato in- serito nella rassegna “Il cinema italiano visto da Milanoil meglio della produzione italiana del 2005 alla Cineteca Italiana”
Fra gennaio e aprile 2005 ha prodotto il disco “Noi siam nati chissŕ quando chissŕ dove- canti partigiani per un film sulla Resistenza a Piacenza” di Donata Pinti, Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali. Il disco č stato pubblicato e distribuito dall’etichetta FolkClub Ethno Suoni. Ha avuto recensioni su vari quotidiani e riviste locali e nazionali, tra cui “La Repubblica” (Gianni Mura) ”Liberazione” (Gianni Lucini), “World Music” (Paolo Ferrari). E’ stato scelto come "Cd del mese" dalla trasmissione "La Sacca del Diavolo" di Radio Popolare. "Canzone del 25 Aprile" č stata la sigla della trasmissione radiofonica per tutto il mese di aprile 2005.
Nell’ autunno 2004 con Andrea Canepari ha realizzato il documentario “Quegli anni di Classe- omaggio a Stefano Merli”, pro- dotto dall’ Istituto Storico della Resistenza e dell Etŕ Contemporanea di Piacenza. Il documentario che racconta gli anni sessanta in una realtŕ di provincia, č stato presentato alle scuole superiori di Piacenza e pubblicato in DVD.
Il suo soggetto “Amaro mare” scritto in collaborazione con Federica Bianchi ha partecipato alle selezioni del Premio Solinas 2004 nella sezione “Racconti per il Cinema”.
Il suo soggetto “Po di Po” (scritto con Andrea Canepari) č stato selezionato al concorso nazionale LOCATION PIACENZA 2004, ed č stato girato dallo stesso Canepari nel giugno 2004.
Fra settembre e novembre 2003 ha scritto (con Federica Bianchi) e diretto (con Andrea Canepari) il cortometraggio “Crapa Pansa”, prodotto dall’ Associazione Culturale Manicomics con il patrocinio della Provincia di Piacenza. Il film, realizzato con l’innovativa tecnica del “mini35 digital”, č stato presentato nell’aprile 2004 al Festival Internazionale CORTOINBRA, che si svolge ogni due anni nella cittŕ di Bra (CN). Crapa Pansa ha inoltre partecipato a vari festival nazionali ed internazionali, fra cui: Cortopotere, Milano Film Festival, Siena International Film Festival (menzione speciale).
E’ stato inserito in varie rassegne, fra cui all’ American Film Institut di Washington (recensione Washington Post) e alla Cineteca di Milano, alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, a cura dell’Istitut Italien de la Culture in Lussemburgo.
Nel febbraio 2007ha partecipato al “Festival del cinema di Berlino - Berlinale 2007” Attualmente č in programmazione nei palinsesti di RaiSat.
Durante l’anno scolastico1998-1999, nell’ambito di un progetto scolastico ha realizzato un cd-rom multimediale su “La pittura e il mosaico nella Roma antica”, che č stato pubblicato on-line sul sito del liceo Gioia di Piacenza ed č stato citato per completezza e approfondimento dal quotidiano La Repubblica nelle pagine della CULTURA.
Tiene lezioni di cinema in scuole elementari, medie inferiori e superiori .Insieme ad Andrea Canepari organizza laboratori di cinema nelle scuole e in corsi aperti al pubblico: all’interno di questi laboratori ha realizzato diversi cortometraggi tra cui “Vision 2020” girato in pellicola super8 nella primavera 2006, e “Una goccia” liberamente ispirato da un racconto di Dino Buzzati, e girato nella primavera 2008 in pellicola 35mm.
E’ presidente dell’Associazione Culturale Laterzagenerazione che si occupa della progettazione, realizzazione e distribuzione di film, cortometraggi, documentari e di ricerca sulla storia e le tradizioni della provincia di Piacenza.
(ultima modifica: 12/07/2010)