Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Brigitta

00/00/1936
Berlino, Germania

Altro


Brigitta "Gitta" Schilling


Filmografia dal 2000:
2010 » doc Gitta Schilling - Bellezza senza Tempo: partecipazione (Mannequin negli Anni ’50-’60)

Biografia:
Brigitta (Gitta) Schilling nasce a Berlino nel 1936. Ha vissuto da piccola il dramma della guerra e della miseria post-bellica. La Germania era da ricostruire dopo lo scempio dell’ultimo conflitto mondiale e Gitta racconta come lei e la sua famiglia hanno affrontato mille difficoltà.
L’ingresso di Gitta nel mondo della moda avviene quasi per caso, a 16 anni circa, in una piccola sfilata locale. Viene notata da uno spettatore illustre che poi la seguirà nei primi passi della sua carriera. Tra il 1958 e il 1963 Gitta è fra le mannequin più famose al mondo e si divide tra Berlino, Firenze, Parigi, New – York. Le sue foto parlano chiaro. E’ una donna che riesce ad unire una bellezza strepitosa e non comune ad un talento innato per gli scatti fotografici di grande qualità. Gitta viene richiesta dalle migliori riviste del settore (Vogue, Madame, ecc.), anche per scatti di copertina. I fotografi che la richiedono sono tra i più famosi al mondo (Gundlach, Newton) e i più famosi stilisti dell’epoca danno il loro assenso per pubblicizzare i loro prodotti attraverso Gitta.
La vita di Gitta – mannequin e di Gitta – donna ci fa capire come i canoni di bellezza della moda di oggi siano diversi da quelli della moda di ieri: al giorno d’oggi gli stilisti vogliono la magrezza portata all’esasperazione, fino ad arrivare ad estremi di anoressia che possono condurre anche al decesso di alcune professioniste.
Gitta ci fa capire anche che nella realtà odierna l’immagine della mannequin è deturpata da una sorta di confusione tra il professionismo vero, che riguarda le indossatrici inserite a pieno titolo nel mondo della moda, ed altri aspetti spettacolari che riguardano soluzioni meno edificanti, come la vanità dell’apparire in qualsiasi modo, la droga e la prostituzione.
Gitta ci fa capire anche come la donna di oggi sia ossessionata dalla bellezza a tutti i costi, frutto anche del ricorso, a volte insensato, alla chirurgia estetica che può talvolta deturpare visi che potrebbero invece avere un piacevole decorso naturale.
Gitta vive in Italia, è una donna bellissima di 74 anni, non è mai ricorsa ad interventi chirurgici e mantiene la sua bellezza caratteristica di una donna della sua età: è una bellezza senza tempo.
(ultima modifica: 31/08/2010)

Note:
Mannequin negli anni ’50-’60.