Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Francesca Pellegrini


Altro


Francesca Pellegrini


Filmografia dal 2000:
2020 » Curse of the Blind Dead: attrice (Lynn)
2010 » doc La Politica del Desiderio: musiche

Biografia:
Studia pianoforte con il M° Eduardo Hubert e ne segue i seminari di tecnica pianistica e musica da camera presso l'Accademia Musicale Ottorino Respighi ad Assisi, Barletta e Roma.
Successivamente segue un biennio di perfezionamento con il M° Giuseppe Scotese.

Tra il 1996 ed il 1998 collabora alla costruzione e messa in scena dello spettacolo di poesia, musica ed immagini "A tra una gamba e l'altra" (Teatro Vascello, Roma – Teatro Guglielmi, Massa) come autrice ed interprete delle musiche al pianoforte.

Tra il 1998 ed il 2000 collabora ad alcuni programmi televisivi per Rai International (A. B. Anoressia-Bulimia) e Rai Educational (Vuoti di memoria: Goliarda Sapienza) come consulente musicale.

Nel 2005 è ospite del programma di Rai International "I sensi intrecciati: breve manuale di sinestesia per i nostri giorni", come autrice di un gioco di invenzione linguistica “piroJaf", basato sul collegamento suono-linguaggio-immaginazione.

Nel 2010 collabora al documentario “La politica del desiderio”, prodotto dalla Coop. L’Altra vista in collaborazione con la Libreria delle Donne di Milano, selezionato nel Festival Internazionale del Film di Roma, come consulente musicale e compositrice.

Svolge attività concertistica in formazione cameristica.

A gennaio 2013 costituisce il gruppo "Musighynè: come quando si accende la luce” che si occupa di diffondere il repertorio musicale delle compositrici.

Insegna alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
(ultima modifica: 26/08/2013)

Notizie

Premi e nomination