Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Andrea Satta


Altro


Andrea Satta


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Coupon - Il Film della Felicita': attore, musiche
2021 » doc Ci Sara' una Volta: soggetto, sceneggiatura
2014 » doc Musica contro le Mafie - L'Alternativa: partecipazione
2012 » corto Munnizza: Testo e voce recitante
2011 » Passannante: attore (Satta), sceneggiatura

Biografia:
Andrea Satta č il cantante dei Tętes de Bois e, ogni giorno, fa il pediatra nella periferia romana.
Questo mondo di cose concrete, bellissime, a volte difficili, gli ha consentito di mantenere un rapporto con la vita reale che ne caratterizza l’opera e la fantasia.
La casa della sua infanzia affaccia sul deposito dei tram. La mamma gli legge come favola della buonanotte “I promessi sposi”. Il padre, sardo e scampato al campo di concentramento nazista, č professore di francese (a lui Andrea dedicherŕ lo spettacolo teatrale La fisarmonica verde).
A 8 anni viene selezionato per lo Zecchino d’Oro, ma la sobrietŕ familiare fa naufragare il progetto e si tuffa sul ciclismo, la musica e la geografia. Nel frattempo matura una grande passione per i poeti e i cantautori francesi, in particolare per Leo Ferré, studia canto, si iscrive a Medicina e nel 1992 fonda la band Tetes de Bois.
Tra i principali eventi ideati e di cui ha svolto il ruolo di direttore artistico “narrante”: il “Palco a Pedali”, “Stradarolo”, “Mamme Narranti”. Con i Tętes de Bois č stato premiato con la Targa Tenco 2002 (come interprete) con “Ferré, l’amore e la rivolta”, nel 2007 con “Avanti Pop”, e nel 2015 con “Extra”.
Ha scritto I riciclisti (Ediciclo, 2009), Ci sarŕ una volta (Infinito, 2011), Officina millegiri (Sinnos, 2016), Mamma quante storie! (Treccani, 2016), Pise e Pata, dialoghi tra bambini sulle cose del mondo (2019).
(ultima modifica: 01/04/2021)