Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

25/03/1975
Firenze, Italia

Adamo Antonacci


Filmografia dal 2000:
2022 » doc I Mille Cancelli di Filippo: regia, sceneggiatura, montaggio
2011 » Ridere fino a Volare: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Adamo Antonacci nasce a Firenze il 25 marzo del 1975. Dopo aver frequentato il corso di regia presso la Scuola Immagina di Firenze, nei primi anni '90 realizza i suoi cortometraggi più significativi tra i quali Cinematosniff, Anima Larga e Avrei un problema.
Agli albori del nuovo millennio realizza svariati cortometraggi e documentari per la Presidenza del Consiglio dei Ministri incentrati sulle adozioni internazionali, e nel 2010 dirige Ridere fino a volare, un lungometraggio comico-surreale con protagonisti Carlo Monni, Sergio Forconi e Niki Giustini. Nel 2014 diventa l'amministratore delegato della Stranemani International, un'azienda che si occupa di produzioni cinematografiche, cartoni animati e documentari, per la quale crea la mostra fotografica Divine Creature allestita presso il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, i Musei Vaticani e le Sale Affrescate del Palazzo di Giano di Pistoia.
Nel 2018 viene pubblicata Se là saranno i tuoi occhi, raccolta poetica edita da Scatole Parlanti.
È del 2019 invece il suo primo romanzo, Controcuore edito da PS Editore.
Nel 2020 esce La luce necessaria la sua ultima raccolta poetica, edita da Eretica Edizioni.
È in fase di ultimazione I mille cancelli di Filippo, un documentario incentrato sulla figura di Filippo Zoi, ragazzo con autismo che dipinge e pubblica libri illustrati col padre, prodotto da Larione 10 con il contributo della Toscana Film Commission.
(ultima modifica: 06/04/2022)