Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Serena Lodovici


Filmografia dal 2000:
2014 » doc Dal Caos all'Ordine: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, Voce Fuoricampo
2013 » doc "Alla Stanga". Storia di un Restauro: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2012 » doc Nx Losar: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, Riprese
2011 » doc Gli Occhi dell'Invisibile: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia

Biografia:
Serena Lodovici, regista di audiovisivi in ambito scolastico e antropologico-artistico, co-dirige Girocorto, festival nazionale del cortometraggio scuola. Docente di New media education, ed insegnante di lettere. E presidente dellAssociazione Culturale Progetto Giovani. Collabora per la produzione di documentari con il Museo Etnografico Pigorini di Roma, il MNAO Museo Nazionale dArte Orientale G. Tucci di Roma e la Fondazione Paola Droghetti. per la Biblioteca Nazionale di Roma, lAccademia Internazionale di Medicina Tibetana.
Numerosi i riconoscimenti nei festival dedicati alla produzione in ambito scolastico e professionale.
Tra questi ricordiamo: FUTURO RITORNO DAL PASSATO (2000), vincitori di tre primi premi in diversi festival: BERGAMO, Pietradefusi, Giuliano. NEW AGE (2005) sul dialogo intergenerazionale, MINORI: DIRITTI NEGATI TROVATI, DIFESI (2002). Entrambi i film sono stati vincitori al Sottodiciotto Film Festival. In qualit di presidente dellAssociazione Progetto Giovani riceve la medaglia di bronzo per meriti culturali dalla Presidenza della Repubblica 2006.
Menzione speciale per LA CURA (2007) al festival Genius Loci. Menzione speciale per gli spot DIRITTO ALLO STUDIO e BAMBOLE al Timeline Festival (2009) e al Bay Street festival Ontario Canada sono stati selezionati nel 2010 LA CURA, BAMBOLE E NEW AGE. Primo premio al XVII Mostra Nazionale del Cinema e del Multimediale Ragazzi di Pisa con il video L'ALTRA LEZIONE (2009). Menzione speciale al Timeline festival 2009 per UNO SPOT PER IL DIALOGO
Tra i documentari ricordiamo: LEO LONGANESI, LA FABBRICA DEL DISSENSO (sullomonima mostra alla Biblioteca Nazionale di Roma nel 2007 - LARTE DELLA GUERRA (doc darte sullomonima mostra di Pietro Canova) AvviCINArsi - ANIME E COLORI NEL PAESE DELLESSERE (per il MNAO allinterno della mostra INDIA I VOLTI DEL SACRO nel 2010) -GOCCE DI LUCE - ZANSKAR DOVE LE VALLI SFIORANO IL CIELO . Questultimo selezionato nella categoria explorer al Video Festival di Imperia 2010 e in versione inglese, nella selezione ufficiale del Bruxelles Fiction & Documentary Festival 2010. Gocce di luce,in versione inglese, entra nella selezione ufficiale del Festival internazionale del film di Strasburgo 2010. Nel 2010 presenta la mostra GUJARAT RITRATTI DI UN POPOLO SORRIDENTE presso il MNAO Museo Nazionale dArte Orientale di Roma e cura lallestimento complessivo e firma i contributi video per la video mostra BULGARIA, LUCI DI SPIRITO E LIBERT in collaborazione con l Ambasciata di Bulgaria e il comune di Tivoli. Nel 2011 realizza il video GLI OCCHI DELLINVISIBILE sul mondo spirituale della pittrice di icone bulgara Ekaterina Malcheva.
Nel 2011 presenta alle Scuderie Estensi di Tivoli, allinterno del Festival Girocorto, la mostra fotografica TIBET ARMONIE DI PACE. Nellaprile 2012 presenta al museo Pigorini, allinterno del progetto europeo Rim-e, il video AFRICA, sullomonima sezione del Museo.
Realizza, per sostenere la causa tibetana, il documentario LETTERA AD UN AMICO (riflessioni di vita nel monastero tibetano di Gaden) e DAWU, LATTIMO DI UN INCONTRO.
Per Girocorto festival realizza la videoinstallazione TRACCE. Per la Galleria Nazionale dArte Moderna e la Fondazione Paola Droghetti sta preparando il documentario sul restauro del quadro Alla stanga di Segantini in occasione della sua ricollocazione presso la Galleria Nazionale dArte Moderna a Novembre 2013.
Inoltre per la fondazione Paola Droghetti il MNAO si sta preparando il video dei restauri di due steli Shiva e Parvati e la Durga per la loro presentazione al MNAO( museo Nazionale dArte Orientale G. Tucci) tra la fine del 2013 inizio 2014.
Sempre al MNAO sar presentato in autunno il video INDIA I VOLTI DEL SACRO documentario che entrer a far parte del progetto multimediale dellallestimento India.
(ultima modifica: 03/06/2013)